HomeScenariAnsys e Ferrari, la partnership si rinnova

Ansys e Ferrari, la partnership si rinnova

Un nuovo accordo tra le due società ha come obiettivo il miglioramento della competitività della casa automobilistica di Maranello nella divisione GT

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Ferrari ha recentemnete deciso di ampliare il rapporto con Ansys, nato con Formula 1, estendendolo anche alla divisione GT, la cui serie è considerata una delle manifestazioni di ingegneria più belle nel mondo delle corse. Grazie a questo nuovo accordo, Ansys è anche sponsor ufficiale di Ferrari nella categoria GT del World Endurance Championship.

Il team Ferrari utilizza le tecnologie di analisi computazionale fluidodinamica (Cfd) di Ansys per ridurre la resistenza complessiva del veicolo e ottimizzare i sistemi di raffreddamento.
Senza la simulazione necessaria a validare e ottimizzare i componenti delle sue vetture da corsa, Ferrari rischia di perdere vantaggi aerodinamici importanti, che possono fare la differenza.
“Senza l’utilizzo della simulazione sarebbe impensabile tenere il passo con tempi di sviluppo ridotti e conformità alle normative del settore racing”, ha dichiarato Enrico Cardile, responsabile aerodinamica, gestione termica e condizionamento abitacolo in Ferrari. “Da oltre 15 anni collaboriamo con successo con Ansys e siamo felici che questo rapporto prosegua anche nel futuro”.

Ansys e Ferrari, la partnership si rinnova - Ultima modifica: 2013-09-23T14:55:10+02:00 da Virna Bottarelli