HomeProdottiAlleantia e Dassault Systemès: integrare l'IoT alla progettazione

Alleantia e Dassault Systemès: integrare l’IoT alla progettazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Guido Porro, Amministratore Delegato di Dassault Systèmes Italia e EuroMed.
Guido Porro, Amministratore Delegato di Dassault Systèmes Italia e EuroMed.

Le soluzioni per l’Industry 4.0 Plug&Play di Alleantia sono state adottate con successo da Dassault Systèmes per generare un sistema di “rating”, basato su dati oggettivi, di qualsiasi macchinario impiegato nell’industria manifatturiera. La soluzione consente di arrivare a una progettazione ottimale di nuove linee di produzione, con grandi vantaggi sia per i progettisti che per i buyer, che ora sono in grado di individuare sempre la migliore soluzione per ogni specifico campo di applicazione, basandosi su una conoscenza aziendale condivisa e non su criteri soggettivi.

Grazie alla sinergia tra le soluzioni Industry 4.0 Plug&Play di Alleantia e la potente suite EXALEAD su Piattaforma 3DEXPERIENCE destinata alla progettazione, modellazione, simulazione e big data analytics di Dassault Sytèmes è stata presentata in anteprima assoluta l’applicazione dell’IoT ai processi di progettazione.

Stefano Linari, fondatore e CEO di Alleantia.
Stefano Linari, fondatore e CEO di Alleantia.

 

Spiega Stefano Linari, fondatore e CEO di Alleantia: «La tecnologia Alleantia, ancora una volta, si inserisce nei contesti industriali delle imprese manifatturiere fornendo nuovi modelli di utilizzo e di ottimizzazione degli strumenti di lavoro, già presenti in aziende o che le aziende stesse si apprestano ad acquistare e implementare per i loro servizi di progettazione. Di fatto, l’applicazione destinata a Dassault Systèmes rappresenta un ulteriore nuovo modello partecipativo di lavoro e di condivisione, all’interno delle aziende, delle informazioni generate dal campo e utilizzate in prima battuta dal dipartimento di engineering. La sinergia tra Alleantia e Dassault Systèmes permette la fruizione di dati provenienti dalle macchine e destinati ad applicativi, come i PLM, che storicamente non hanno mai utilizzato informazioni provenienti dal campo».

Dice Guido Porro, amministratore delegato di Dassault Systèmes Italia e EuroMed: «La tecnologia di Alleantia ha permesso di portare i dati in real-time degli impianti all’interno del flusso informativo dei dipartimenti di ingegneria dei nostri clienti. Adesso la nostra suite EXALEAD può raccogliere l’esperienza aziendale e distribuirla in maniera semplice e oggettiva a tutti i livelli decisionali, dagli acquisti alla logistica, alla produzione, all’application engineering e al controllo di qualità, grazie a una capillare analisi delle prestazioni dei dispositivi durante il loro funzionamento. Ingegneri e buyer avranno a disposizione per ogni componente un rating generato dalla nostra applicazione, che contribuirà ad arricchire il patrimonio informativo di ciascun costruttore di macchine, senza legarlo alla memoria storica del singolo».

Alleantia e Dassault Systemès: integrare l’IoT alla progettazione - Ultima modifica: 2016-11-02T10:49:59+01:00 da La Redazione