AI-MATTERS è il progetto finanziato dall'Unione Europea e dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) che supporta le aziende nelle attività di demo e testing di soluzioni di intelligenza artificiale sviluppate per il mondo manifatturiero.
Questo programma europeo, rivolto a grandi, medie, piccole e micro imprese, coinvolge 24 organizzazioni UE, in 8 Paesi, e mette a disposizione 60 milioni di euro da utilizzare entro il 2027.
Le condizioni di accesso ai servizi sono ottime e prevedono uno schema di agevolazioni determinati in base alle dimensioni dell’impresa: 100% per micro e piccole, 90% per le medie, 65% per le grandi.
Un Roadshow per cogliere tutte le opportunità di AI-Matters
In Italia il progetto AI-MATTERS è coordinato da MADE Competence Center Industria 4.0 e sviluppato in partnership con Fondazione Bruno Kessler e Reply.
Le tre realtà hanno scelto di organizzare, nel corso del 2025, un Roadshow in più tappe sul territorio nazionale per offrire alle aziende una visione approfondita sulle tecnologie più avanzate basate su AI in grado di delineare il futuro dell'industria manifatturiera. Chi partecipa all'AI-MATTERS Roadshow può scoprire come finanziare i servizi di validazione e proof of concept di una soluzione di Intelligenza Artificiale.
Ogni tappa di mezza giornata dell'AI-MATTERS Roadshow metterà a disposizione sessioni di consulenza personalizzata, progettate per affrontare sfide specifiche e valorizzare ogni contesto di riferimento.
Tutti gli eventi si concluderanno con un momento di networking con esperti di settore. I partecipanti avranno l'opportunità di accedere a un vero e proprio ecosistema collaborativo per l’AI nel manifatturiero.
Prima tappa: Bologna, 26 marzo 2025
La prima tappa dell'AI-MATTERS Roadshow è a Bologna, il prossimo 26 marzo 2025, dalle 10.00 alle 14.00, nella sede di Cineca.
Tra i relatori, intervengono Alessandro Favalli (MADE4.0), Laura Morselli (Cineca) e Antonio Calegari (AI4I). Dopo gli interventi di apertura, seguiranno un dibattito con analisi di alcuni casi di studio e un light lunch di networking.