HomeProdottiAbb migliora i motori High Dynamic Performance

Abb migliora i motori High Dynamic Performance

I motori High Dynamic Performance offrono ora una densità di potenza ancora maggiore e un più ampio ambito di applicazione nelle macchine.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Con l'arrivo della primavera sbocciano nuove opportunità per i costruttori di macchine. Abb ha migliorato la propria gamma di motori a induzione High Dynamic Performance (Hdp). Le applicazioni tipiche sono l’estrusione di plastica e gomma, lo stampaggio a iniezione, i sistemi di avvolgimento, gli elevatori, i nastri trasportatori, i banchi di prova e le macchine utensili.

La gamma migliorata offre ai costruttori di macchine dimensioni di telaio da 80 a 400 e potenze di uscita fino a 2 megawatt (MW), nonché versioni alternative quali motori ad alta velocità e raffreddati ad acqua. I motori sono progettati per l’uso con un convertitore di frequenza e ABB è in grado di fornire il pacchetto motore-azionamento coordinato per l’intera gamma di dimensioni di telaio.

Rapidità e precisione

I costruttori di macchine possono avvantaggiarsi dell’alta densità di potenza dei motori Hdp in due modi: installando in retrofit un motore sostitutivo più potente su una macchina già in uso per migliorarne le prestazioni oppure scegliendo un motore più compatto, ma altrettanto potente, al momento di progettare una nuova macchina così da ridurne l’ingombro.

I motori Hdp sono progettati per consentire il controllo dei movimenti rapidi e un’elevata precisione di manovra grazie alla bassa inerzia e all’elevata capacità di sovraccarico. I motori a bassa inerzia sono ideali per applicazioni che richiedono veloci variazioni del senso di rotazione, per esempio, per consentire alla macchina di muoversi più rapidamente avanti e indietro.

Semplicità e personalizzazione

Per Abb la facilità di installazione è prioritaria ed è un elemento integrale nel concetto di motore Hdp. Di conseguenza, un motore Hdp sostitutivo è facile da installare su una macchina già in uso senza eccessivi interventi di engineering. Inoltre, in tutti gli aspetti Abb ha voluto garantire la semplicità, dall’accesso ai punti di collegamento all’installazione di accessori come ventole di raffreddamento, encoder e freni, sia di produzione Abb che di terzi.

La gamma migliorata di motori Hdp comprende tutte le dimensioni di telaio e le versioni tecnologiche comunemente richieste, come le alternative raffreddate ad acqua, ad alta velocità e di classe megawatt. In tal modo Abb può soddisfare la maggior parte delle esigenze dei costruttori di macchine e, se il design standard non soddisfa le esigenze specifiche di un produttore di macchine, è possibile personalizzarlo.

Abb migliora i motori High Dynamic Performance - Ultima modifica: 2023-04-07T06:28:00+02:00 da Massimiliano Luce