ABB consolida l’offerta di robot industriali ad alta velocità con l’acquisizione di Codian

Abb ha acquisito Codian Robotics B.V., specializzata nella fornitura di robot a cinematica parallela (delta) impiegati principalmente in applicazioni pick-and-place ad alta precisione. L’offerta di Codian Robotics comprende una famiglia di robot per ambienti sterili, ideali per i settori con condizioni igieniche critiche come l‘industria alimentare e farmaceutica.

Tecnologie innovative per l’automazione

Codian Robotics ha sede a Ede, nei Paesi Bassi, e 20 addetti in tutto il mondo. L’azienda continuerà a seguire direttamente i propri clienti. L’accordo è stato firmato e finalizzato in data 1 ottobre 2020; le parti hanno concordato di non pubblicare dettagli sul valore dell’acquisizione.

“L’operazione sottolinea la nostra attenzione verso tecnologie innovative che possano aiutare i nostri clienti a realizzare pienamente il potenziale dell’automazione e ad aumentare la loro flessibilità in un contesto in rapida evoluzione,” ha dichiarato Sami Atiya, Presidente di Abb Robotics & Discrete Automation. “Le tecnologie e le competenze specifiche di Codian Robotics si integrano perfettamente con la nostra offerta di soluzioni per l’industria alimentare, il settore farmaceutico, la robotica di servizio e la logistica, oltre a potenziare l’offerta di robot Abb per l’asservimento di macchine.

“Negli anni abbiamo sviluppato un portafoglio di prodotti amplissimo. Grazie alla rete globale e alle competenze settoriali di Abb, la nostra gamma sarà disponibile in tutto il mondo”, ha detto Freek Hartman, fondatore di Codian Robotics.

Progettazione igienica per lavorare in siurezza

Attualmente la maggior parte dei robot nell’industria alimentare e delle bevande non è progettata per entrare a contatto con gli alimenti, mentre la gamma di Codian Robotics offre caratteristiche di progettazione igienica che consentono la lavorazione sicura dei cibi.

“C’è una forte richiesta di robot pick-and-place che rispettino le normative igienico-sanitarie, ulteriormente accelerata dalla pandemia di COVID-19. I nostri clienti nei settori alimentare, farmaceutico e logistico sono particolarmente interessati alle potenzialità dell’automazione, grazie alla quale le supply chain continuano a funzionare, tutelando al tempo stesso il benessere dei dipendenti,” ha aggiunto Atiya.

In futuro Abb sarà in grado di offrire ai propri clienti una gamma più ampia di robot delta e soluzioni integrate da un unico partner, rafforzando la strategia di robotica incentrata sui macchinari che integra l’automazione di macchina e il controllo robotico su un’unica piattaforma.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here