HomeScenariA Milano il 13 novembre è la giornata della 'World Usability'

A Milano il 13 novembre è la giornata della ‘World Usability’

Dalla Human-Computer Interaction ai new media, un incontro organizzato da SR-Labs per parlare di usabilità e sostenibilità

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

SR-Labs, azienda italiana che sviluppa applicazioni eye tracking, grazie alle quali si può comandare un computer semplicemente guardando lo schermo, organizza venerdì 13 novembre 2009 il 'World Usability Day', presso il Palazzo delle Stelline a Milano. L'evento, alla sua quinta edizione, è un'occasione di incontro e confronto sulla usabilità e sostenibilità.

L'evento, a partecipazione gratuita, organizzato in collaborazione con il partner Ludotic all'interno della rete mondiale del World Usability Day 2009, è rivolto a tutti coloro che sono interessati ai new media, all'Hci (Human-Computer Interaction) e all'usabilità.

Usabilità è un termine che definisce il grado di facilità e soddisfazione con cui l'interazione uomo-strumento si compie e dipende molto da quanto coincide il punto di vista del progettista con l'esigenza dell'utilizzatore. Classico è il caso della caffettiera con il manico metallico non isolato dal corpo, che quindi non può essere afferrata a mani nude quando il caffè è pronto.

Al World Usability Day si parlerà principalmente di usabilità dei sistemi e dei prodotti informatici, grazie ai numerosi interventi degli esperti e degli addetti ai lavori che riporteranno esperienze e riflessioni a proposito del contributo che l'ergonomia può fornire allo sviluppo sostenibile del pianeta, tema mondiale di quest'anno. All'esterno della sala conferenza sarà allestita anche un'area espositiva per facilitare la comunicazione e la presentazione di alcune aziende.

Il World Usability Day è nato nel 2005 come iniziativa della Usability Professionals' Association per garantire che i servizi e i prodotti importanti per la vita umana siano di più facile accesso e più semplici da usare. Ogni anno, il secondo giovedì del mese di novembre, sono più di 200 gli eventi organizzati in oltre 43 paesi di tutto il mondo per sensibilizzare la popolazione e formare i professionisti a proposito degli strumenti e delle problematiche centrali per la ricerca, lo sviluppo e la pratica di una buona usabilità.

Fondata nel 2001, SR-Labs  sviluppa competenze nel campo delle tecnologie per il tracciamento dello sguardo (eye-tracking), per la gestione vocale e via touch-screen del computer e nello sviluppo di interfacce multi-modali ad alta accessibilità. Il laboratorio di SR-Labs  fornisce consulenze nel campo dell'usabilità e dell'ergonomia a numerose aziende e centri di ricerca, oltre a strumentazione scientifica e supporto ad alcune fra le maggiori università in Europa.

 

A Milano il 13 novembre è la giornata della ‘World Usability’ - Ultima modifica: 2009-11-04T11:04:50+01:00 da Valeria Villani