HomeIniziative ed eventiIl meglio della robotica al Solution Award 2026, con premiazione finale a...

Il meglio della robotica al Solution Award 2026, con premiazione finale a MECSPE Bologna

Torna nel 2026 il Solution Award - Premio Innovazione Robotica, l'iniziativa che identifica la migliore applicazione di robotica industriale o di servizio realizzata da aziende italiane. Giunto alla sua XI edizione, è un momento di confronto tra produttori di robot, integratori e utilizzatori finali. La premiazione sarà il 5 marzo, nel pomeriggio, a Bologna, durante MECSPE 2026. L'invio delle candidature termina il 10 febbraio 2026.

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Secondo molti osservatori il 2026 sarà l’anno della robotica. Sarà ricordato come l’anno del pieno sviluppo delle tecnologie robotiche combinate con l’intelligenza artificiale. Sono sotto gli occhi di tutti i progressi stupefacenti dei robot umanoidi in termini di agilità e capacità di rapportarsi alla realtà fisica che li circonda.

Gli sviluppi tecnologici della robotica umanoide sono però solo il culmine di un processo di crescita che riguarda l’intero mondo della robotica. Il riverbero di questa crescita si avverte nella sempre maggiore adozione dei robot in applicazioni industriali e no, o anche semplicemente nell’interesse che la robotica suscita in ambiti che finora si sono tenuti lontani da questa tecnologia.

Per competere ad alti livelli sul mercato, produttori e integratori sono portati a introdurre elementi di innovazione sempre più spinta nelle loro soluzioni. Tali innovazioni è bene che siano condivise con la comunità, per aumentare il ritorno di chi le propone, e per generare fenomeni di emulazione di cui l’intero comparto produttivo può beneficiare.

Il Solution Award 2026 premia per la migliore applicazione robotica industriale o di servizio

Il Solution Award - Premio Innovazione Robotica è il premio per la migliore applicazione di robotica industriale o di servizio realizzata da aziende italiane ed è un'ottima opportunità per mettere in mostra il meglio della robotica nazionale.

Organizzato in occasione di MECSPE 2026, in programma alla Fiera di Bologna dal 4 al 6 marzo 2026, il premio è ormai giunto alla sua undicesima edizione e si propone come momento importante di confronto tra produttori di robot, integratori e utilizzatori finali.

Come inviare la candidatura per partecipare al Solution Award 2026

La partecipazione alla competizione è molto agile e consiste nella compilazione di un form online.

Nel form devono essere riportati, con brevi testi, gli elementi distintivi della soluzione proposta. Di primaria importanza è anche la sottomissione di un video dell’applicazione, che consenta di apprezzarne l’effettiva realizzazione e intuirne le relative potenzialità.

L’ambito in cui l’applicazione è stata realizzata è a discrezione del proponente. La robotica trova terreno in contesti molto diversi e la pluralità di soluzioni e applicazioni che ad ogni edizione vengono sottoposti al premio è una ricchezza che evidenzia la capacità di innovazione delle nostre aziende.

Comitato Tecnico-Scientifico: criteri di valutazione e selezione finalisti

Il Comitato Tecnico Scientifico, coordinato dal prof. Paolo Rocco, opera secondo due criteri per la scelta dei finalisti e quindi del vincitore: l’eccellenza della soluzione proposta e l’impatto. Il Comitato assegna anche menzioni speciali nella sezione Orizzonti (per prototipi e innovazioni sperimentali particolarmente significativi) e nella sezione AI e Robotica (per l’innovazione tecnologica nell’uso dell’intelligenza artificiale nella robotica).

Le aziende finaliste avranno la possibilità di presentare la propria applicazione in un evento di prestigio che si svolgerà nell'Arena MECSPE il 5 marzo, dalle 14.30 alle 16.00, garantendosi un’importante occasione di visibilità.