HomeCompetenze 4.0ITS Academy Rizzoli: automazione, digitale e metaverso in pratica

ITS Academy Rizzoli: automazione, digitale e metaverso in pratica

L’ITS Academy Angelo Rizzoli apre la nuova stagione formativa con laboratori tecnologicamente avanzati, che supporteranno la formazione di super tecnici ICT e digitali anche per l’Industria 4.0. Si rinforza anche la collaborazione con le imprese che, accanto agli studenti, potranno sviluppare progetti di ricerca applicata, utilizzando le tecnologie dell’ITS.

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

Automazione, robotica, metaverso, realtà aumentata. Stampa additiva, control room e packaging. I laboratori innovativi dell’ITS Academy Angelo Rizzoli di Milano, realizzati grazie ai fondi del PNRR, completano la formazione in aula, prima del tirocinio in azienda.

In questo modo gli studenti che si specializzano post diploma, nell’area ICT e digitale in chiave 4.0, arriveranno in azienda con competenze non solo teoriche, ma già messe in pratica, allenate, verificate e sottoposte, per esempio, a situazioni critiche con la tecnica del “trouble shooting” (risoluzione pratica di problemi).

Le tre macro-aree laboratoriali sono state progettate e sono co-gestite con aziende come Lenovo, Cecchi e J&W, per formare studenti sui macchinari e i software più avanzati, usati nelle fabbriche e nei servizi oggi.

"L’intelligenza artificiale è uno degli strumenti chiave che mettiamo a disposizione per accelerare la riduzione del divario tra competenze richieste dalle imprese e quelle acquisite in aula. Per questo abbiamo fornito workstation portatili e dispositivi mobili di ultima generazione, attraverso un modello sostenibile pensato per le esigenze delle scuole. L’obiettivo è arricchire l’esperienza formativa anche al di fuori dei laboratori. Un approccio flessibile, immersivo e orientato al futuro, che favorisce l’occupazione giovanile e la crescita delle competenze digitali", spiega Riccardo Tavola, Education Manager di Lenovo.

ITS rizzoli academy
Da sinistra: Valeria Cecchi, CFO di Cecchi Srl, e una sua collaboratrice; Riccardo Tavola, Education Manager di Lenovo; Raffaele Angelillo, Marketing & Communication Manager di ITS Academy Angelo Rizzoli; Andrea Forni, R&D Specialist di J&W Srl, e suo collaboratore.(credits: ITS Rizzoli)

Automazione in concreto

Una linea logistico-produttiva 4.0, una SIF- 400 SMC a scopo didattico, simula la fabbrica intelligente. Gli studenti vedono in azione una linea completa di automazione per il confezionamento di palline.

Composta da otto stazioni indipendenti e un robot per la movimentazione dei prodotti, permette la produzione e l’assemblaggio di contenitori personalizzabili, gestiti da un software MES (SIFMES). Le stazioni, configurabili in diversi layout, includono fasi di assemblaggio, produzione, logistica e spedizione, utilizzando la tecnologia OPC UA per la comunicazione tra i dispositivi.

Dotata di sensori e predisposta ad applicazioni IIoT (Industrial Internet of Things), è governata da un software avanzato di programmazione, integrato con AI e machine learning. Raccoglie i dati di produzione su MES o PLC, che vengono analizzati e restituiscono informazioni utili su dashboard.

Gli studenti di questo ITS si occupano proprio della gestione del dato (come programmatori e sviluppatori). Grazie a questa integrazione con l’Industria 4.0, viene favorita l’integrazione tra IT (Information Technology) e OT (Operation Technology). Questo avviene in particolare nel percorso di Industrial Digital Transformation, ma più in generale nel nuovo Coding & AI Specialist, in collaborazione con Zucchetti che integra informatica e applicazioni di Intelligenza artificiale e nel percorso di Cyber Defence.

"Per Cecchi è fondamentale che i futuri tecnici si formino su attrezzature industriali con componenti reali, come le attrezzature didattiche SMC, così da entrare nel mondo del lavoro con competenze concrete e subito applicabili", commenta Valeria Cecchi, CFO di Cecchi, partner SMC.

Control room, la cabina di regia

Un’avanzata control room gestisce in tempo reale processi, dispositivi, simulazioni, esercitazioni, dati, manutenzione da remoto e realtà aumentata. È collegata anche al laboratorio CIMA di Mind Innovation District, progetto che vede coinvolti anche altri ITS lombardi, come Lombardia Meccatronica e Move di Bergamo. La control room di J&W Srl è una vera e propria cabina di regia digitale per una istruzione tecnica innovativa. Complessivamente, è composta da una postazione docente avanzata e postazioni studenti, dotate di mini PC industriali, PLC e strumenti per la simulazione.

"I nuovi laboratori, realizzati grazie al supporto di aziende tecnologiche, garantiscono una formazione all’avanguardia indispensabile per preparare professionisti in grado di inserirsi con successo nei contesti produttivi più avanzati", dichiara Ester Crisanti, Direttore Operativo dell’ITS Academy Angelo Rizzoli.

ITS rizzoli academy
Credits: ITS Rizzoli

Il laboratorio del metaverso e della robotica

Settanta visori per la realtà virtuale e aumentata e undici robot umanoidi Nao, programmabili e autonomi, popolano il laboratorio dell’ITS Rizzoli. Il lab è dedicato a una didattica esperienziale e flessibile, basata su progetti, dati e problemi reali.

La progettazione del metaverso, cui è dedicato il percorso ITS 3D Simulation & Metaverse Specialist, in collaborazione con Assolombarda ed Edison, è applicabile a diversi settori: videogiochi, retail, servizi finanziari, sanità, industria, energia.

Gli studenti imparano anche a programmare robot umanoidi, seguendo nuovi canoni di interazione con l’utente umano. Sviluppano algoritmi e applicazioni di intelligenza artificiale, nei corsi di AI&Machine Learning e Big Data. Acquisiscono inoltre i processi della stampa 3D, fanno prove ed esperimenti e realizzano le confezioni relative al laboratorio sul Packaging.  

"I ragazzi hanno davvero il coraggio di spingersi oltre, e usano la tecnologia come leva per creare nuove competenze. Nel loro apprendimento c’è una velocità e un’adattabilità che ridefiniscono il concetto di abilità professionale. Mentre le precedenti generazioni si confrontano con strumenti nuovi grazie alla loro expertise, i ragazzi li adottano, li trasformano e li migliorano con la loro intraprendenza e voglia di fare", spiega Andrea Forni, R&D Specialist di J&W.

Packaging in laboratorio

Il laboratorio di ricerca applicata sul Packaging, collegato al percorso dedicato che forma Packaging specialist, prevede una sequenza di macchine digitalizzate per la prova dei materiali (test di caduta, pressione e calore). Per il taglio, ci sono dispositivi tecnici per la selezione dei colori delle etichette e macchine stampa in miniatura off-set e flessografiche.

È già in corso una collaborazione con Taga Italia, l’Associazione Grafici Arti grafiche, che sta sperimentando resa dei colori e relative differenze a seconda delle tecniche di stampa.

I nuovi laboratori favoriranno anche l’ingresso delle imprese nell’ITS Rizzoli per progetti di ricerca applicata, che è il nuovo trend anche degli ITS Academy meccatronici.

ITS Academy Rizzoli: automazione, digitale e metaverso in pratica - Ultima modifica: 2025-09-30T10:27:52+02:00 da Gaia Fiertler