Con il nuovo anno accademico gli studenti degli ITS Academy meccatronici e logistici troveranno laboratori ampliati, rinnovati e dotati delle ultime tecnologie per provare sul campo, prima ancora che in azienda, gli strumenti della fabbrica digitale.
È il risultato dei nuovi investimenti resi possibili dai fondi del PNRR destinati al Sistema ITS Academy. Si tratta di 500 milioni di euro, con l’ulteriore trance da 130 milioni di euro di questa estate.
“Test before invest” per le aziende
Con queste nuove risorse tecnologiche, gli ITS Academy si aprono alle imprese anche per far provare e testare le tecnologie prima di investire (“test before invest”), con lo sviluppo di progetti concreti con gli studenti.
IoT, sensoristica, software, robotica, AI, infatti, preparano gli studenti a lavorare nelle aziende più avanzate. Ma aprono anche le porte all’innovazione e alla formazione continua delle aziende del territorio.
Così, l’ITS Academy Mobilità sostenibile - Aerospazio/Meccatronica del Piemonte (in foto di apertura) lancia un Application Center nella sede storica di Torino. Parliamo di 200 mq con nuovi macchinari e bracci robotici per Additive Manufacturing, con ricerca applicata sui materiali (resine, metalli e polimeri) e sulle più innovative applicazioni aerospaziali.
"Sarà un centro aperto alla sperimentazione e al 'test before invest' delle aziende, con la partecipazione congiunta dei loro tecnici e dei nostri studenti", spiega Sigfrido Pilone, direttore generale dell’ITS piemontese.
Dalla cybersecurity al controllo in linea, la fabbrica è sempre più "digital"
L’ITS Umbria Academy, a sua volta, ha inaugurato un laboratorio tecnologico specializzato in ICT, AI e sicurezza informatica, in collaborazione con la Polizia Postale. Il Centro sulla Cybersecurity si trova nell’ex scalo merci della stazione ferroviaria di Perugia, ristrutturato dal Comune.

La fabbrica didattica digitale della sede di Foligno è stata dotata di sistemi gestionali e di una piattaforma di realtà aumentata per allenare gli studenti alla logica di controllo digitale delle macchine.
"I nostri laboratori sono aperti anche alle aziende per testare le tecnologie prima di investire e per progetti di sviluppo nei project work degli studenti", precisa Oscar Proietti, direttore tecnico-scientifico ITS Academy Umbria.
Anche l’ITS Maker Academy ha realizzato un laboratorio innovativo nel Tecno-Polo di Reggio Emilia, con strumenti di ultima generazione. Oltre al PLC e ai sistemi di controllo delle linee di automazione, sarà dotato di Digital Twin per la copia digitale e la Data Analysis degli impianti.

"Le imprese potranno sviluppare progetti concreti. E potranno farlo lanciando sfide ai nostri studenti che saranno più coinvolti e apprenderanno in fretta", spiega Simone Ravaglia, Responsabile attività laboratoriale ITS Maker Academy.
Nuove tecnologie digitali anche negli ITS di Logistica
Finora la parte applicativa è stata prevalentemente riservata ai tirocini nelle imprese. Ora però il potenziamento della strumentazione digitale accorcia i tempi, nel passaggio dalla teoria alla pratica, anche negli ITS Academy di Logistica.
"Contiamo su un innalzamento del livello di competenza e su una maggiore attrattività, verso studenti, famiglie e imprese, del sistema logistico. Un sistema che ha un estremo bisogno di competenze specializzate", commenta Luigia Toccia, direttore ITS Mobilità Academy del Sistema ITS Puglia.
L’ITS pugliese ha investito su un laboratorio di meccatronica e robotica nella sede di Taranto. Nel laboratorio, gli studenti vedranno dal vivo l’interconnettività delle macchine per la movimentazione delle merci, i bracci robotici per il prelievo e gli AMR (Autonomous Mobile Robot).

L’infrastruttura è interfacciabile con tecnologie di Computer Vision per catturare informazioni dalle telecamere e dai sensori ed elaborare i dati in tempo reale, grazie a modelli di algoritmi.
Inoltre l’ITS ha realizzato un progetto di formazione virtuale, in collaborazione con Wacebo, azienda di sviluppo software per il mondo EdTech, e AnotheReality, specializzata in soluzioni digitali 3D e metaversi per la formazione. Con questo progetto, gli studenti alleneranno le competenze più richieste nel mondo della logistica.
Nel laboratorio virtuale di Extended Reality ATLAB (Advanced Technology Lab for Transport and Logistics) gli studenti, muniti di visori 3D, saranno collegati tra le diverse sedi dell’ITS (Lecce, Bari e Taranto) e collaboreranno e prenderanno decisioni in forma gamificata.
Linea robotica anche nell’ITS Move di Bergamo
Nella sede di Bergamo di ITS Move Academy una linea robotica avanzata, per un totale di 8 metri, movimenterà pacchi tra nastro trasportatore, magazzino verticale e robot mobili.
"I nostri allievi si abituano a lavorare su interfacce uomo-macchina avanzate e intendiamo potenziare i progetti con le aziende. Vogliamo diventare un hub tecnologico diffuso, al servizio del territorio per l’innovazione e la formazione continua", dichiara Michele Bergonzi, già direttore unico dell’ITS Move di Bergamo e ora direttore comunicazione e relazione esterne.
La didattica da ottobre utilizzerà anche software di modellazione e analisi di simulazione 3D - Realtà virtuale 4.0, con integrazione di intelligenza artificiale per gestire e ottimizzare i flussi di magazzino. Visori immersivi aiuteranno a disegnare e analizzare i diversi layout logistici in chiave di tempistica, movimentazione e sicurezza.
