HomeContenuti SponsorizzatiVerso la software defined automation con SEW-Eurodrive a SPS Italia 2025

Verso la software defined automation con SEW-Eurodrive a SPS Italia 2025

SEW presenta a SPS Italia 2025 (13-15 maggio 2025) le ultime novità e le più recenti collaborazioni con il suo ecosistema industriale, realizzando un modello di condivisione delle competenze che ha lo scopo di offrire soluzioni tecnologiche aperte, smart e pienamente digitalizzate: la Software Defined Factory.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

L'automazione industriale sta subendo negli ultimi anni una trasformazione profonda grazie alla servitizzazione e alla virtualizzazione. La vera rivoluzione in termini di eccellenza operativa, trasformazione digitale, sostenibilità e servitizzazione è rappresentata dalla nuova frontiera della Software Defined Automation.

A differenza delle soluzioni tradizionali di automazione, la Software Defined Automation permette maggiore flessibilità e controllo, centralizzando la gestione a livello software e consentendo rapide modifiche.

SEW-Eurodrive a SPS Italia 2025

SEW presenta a SPS Italia 2025 (13-15 maggio 2025) le ultime novità e le più recenti collaborazioni con il suo ecosistema industriale, realizzando un modello di condivisione delle competenze che ha lo scopo di offrire ai clienti soluzioni tecnologiche aperte, smart e pienamente digitalizzate: la Software Defined Factory.

I focus tematici dello stand F034, nel Padiglione 3, saranno:

  • Soluzioni per una logistica Smart;
  • Manutenzione predittiva: sensori wireless e AI;
  • Sostenibilità & Eco-Tecnologie;
  • Innovative Robotics (in collaborazione con Hiro Robotics);
  • Seamless Machine Automation (in collaborazione con GPI).

L'Innovative Robotics con Hiro Robotics

Hiro Robotics è un'azienda specializzata in soluzioni automatizzate per il trattamento e il recupero di rifiuti elettronici. L'azienda porta a SPS Italia, allo stand di SEW-Eurodrive, una cella robotica per il disassemblaggio di inverter. La cella è pensata per ottimizzare il recupero di materiali e ridurre l’impatto ambientale.

Il sistema utilizza intelligenza artificiale e visione avanzata per riconoscere e smontare automaticamente i componenti. Si adatta così all'estrema variabilità di possibili dispositivi da trattare e aumentando l’efficienza del processo. Un passo avanti verso un’economia più circolare e sostenibile nel settore del riciclo elettronico.

La Seamless Machine Automation con GPI

Allo stand SEW-Eurodrive GPI presenta invece una macchina astucciatrice intermittente sviluppata con tecnologia decentralizzata. La macchina integra un PLC sia fisico sia virtuale.

L'astucciatrice è adatta a prodotti come flow-packs, buste a tre saldature, pouches, capsule di caffè, sacchetti, vasetti, vaschette termoformate.

APPmapp, la web app che usa l'AI

A SPS Italia sarà presentata anche APPmapp, la web app di SEW-Eurodrive che mappa con l’intelligenza artificiale tutti i motoriduttori e gli inverter presenti in fabbrica, sia quelli installati sia quelli a magazzino.

SEW_APPmapp

L'app permette una gestione real-time dei processi produttivi. Grazie ad APPmapp un singolo utente può mappare fino a 80 motoriduttori al giorno, semplicemente fotografando la targhetta con uno smartphone. L'intelligenza artificiale permette il rilevamento automatico del numero di serie, rendendo l'inserimento dei dati rapido ed efficiente.

Il nuovo modello di Digital Integration

Al centro dello stand SEW, sarà possibile visualizzare la digitalizzazione orizzontale e verticale delle macchine dei partner, per dare forma a un nuovo modello di Digital Integration.

La sfida per SEW è quindi far evolvere la propria offerta di prodotti e soluzioni, rendendola sempre più flessibile all’integrazione con le diverse piattaforme digitali IoT.

Verso la software defined automation con SEW-Eurodrive a SPS Italia 2025 - Ultima modifica: 2025-04-29T10:04:17+02:00 da Alice Alinari