HomeIndustria 4.0Digital TransformationMECSPE 2025 | Dall'AI alla fabbrica: semplificare i processi con esempi reali

MECSPE 2025 | Dall’AI alla fabbrica: semplificare i processi con esempi reali

Durante la fiera MECSPE a Bologna, mercoledì 5 marzo 2025 dalle ore 14.00 alle 15.30, all'Arena Centro Servizi, si terrà il convegno "Dall'AI alla fabbrica: semplificare i processi con esempi reali". Insieme ai relatori, si parlerà del ruolo di Digital Twin e Artificial Intelligence per trasformare la manifattura.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alessandro Garnero

Che ruolo svolgono l’Intelligenza Artificiale (AI) e il Digital Twin come tecnologie abilitanti nell’industria manifatturiera?

Si tratta senz'altro di tecnologie complementari che stanno trasformando i processi, consentendo alle aziende di operare in modo più efficiente, competitivo e sostenibile.

L'integrazione di queste tecnologie permette di creare un ciclo virtuoso di miglioramento continuo, basato sull'analisi dei dati e sull'apprendimento automatico.

Il convegno "Dall'AI alla fabbrica: semplificare i processi con esempi reali"

Nella cornice di MECSPE 2025, a Bologna, il 5 marzo 2025 nel pomeriggio, all'Arena MECSPE (Centro Servizi) si terrà un convegno "Dall'AI alla fabbrica: semplificare i processi con esempi reali".

Esperti di AI e Digital Twin racconteranno con esempi concreti quali impatti si possono avere sui processi, sull’organizzazione e sul nuovo modo di lavorare che sta emergendo.

Durante il convegno i quattro esperti parleranno di:

  • Modellazione basata sui dati
  • Manutenzione predittiva
  • Decision-Making autonomo
  • Ottimizzazione e simulazione
  • I vantaggi più evidenti
  • Esempi di applicazioni nel mondo industriale reale
  • Caso AI in ambito produzione. Quali sono i gli impatti più significativi dell’AI tradizionale sui processi produttivi di un’azienda?
  • Qual è il ruolo dell’AI Generativa nel settore manifatturiero?
  • Quali sono le principali barriere che le aziende incontrano nell'adozione dell'AI e come possono essere superate?

RELATORI

Francesco CadiniGiacinto FioreMassimiliano TurazziniFabio BucciLuca ComelloMarco Todescato
Ph.D. Associate Professor, Department of Mechanical Engineering, Politecnico di Milano. Esperto in valutazione del rischio e monitoraggio dell'integrità strutturale (SHM). Integra algoritmi avanzati, machine learning e modelli fisici per ottimizzare affidabilità e progettazione nei sistemi meccanici e aerospaziali.è divulgatore di Intelligenza Artificiale, ha fondato insieme a Pasquale Viscanti “IA Spiegata Semplice”, la più grande Community Italiana - e omonimo podcast - sul tema dell'Intelligenza Artificiale dedicata a imprenditori e manager.
scrive di AI su un blog e si occupa di formazione a CEO e management delle aziende sull’AI generativa. È autore del libro “Assumere un’Intelligenza Artificiale in azienda”, edito da Tecniche Nuove Media.
è CTO presso Gellify, guidando l'innovazione tecnologica e dirigendo il team “Digital Products”, fornitore di soluzioni digitali per start-up e aziende, concentrandosi sull'innovazione, sulla progettazione dell'esperienza utente e sullo sviluppo agile.Head of Project & Innovation Management di Quin, responsabile dell’area Project & Innovation Management di Quin. Si è sempre occupato di Project Management in grandi organizzazioni. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sulla teoria della complessità e sul cambio di paradigma richiesto alle aziende.Marco Todescato è ricercatore senior presso il Fraunhofer Italia e leader del team Machine Intelligence Development (M.IN.D.). Le sue ricerche e competenze includono l'ottimizzazione, la computer vision e il deep learning con applicazioni ai sistemi robotici. apprendimento profondo con applicazioni ai sistemi robotici.

AGENDA

14:00-14:15       Dalla simulazione alla realtà: come digital twin e AI trasformano la manifattura

Francesco Cadini, Ph.D. Associate Professor, Department of Mechanical Engineering, Politecnico di Milano

14:15-14:30       Quali sono gli impatti più significativi dell’AI tradizionale sui processi produttivi di un’azienda?

Fabio Bucci, CTO presso Gellify

14:30-15:00       Assumere un’AI in Azienda”: quindi impatti sui processi, l’organizzazione e il nuovo modo di lavorare che sta emergendo con l’AI

Massimiliano Turazzini, scrive di AI su un blog e si occupa di formazione a CEO e management delle aziende sull’AI generativa

15:00-15:10       Applicazioni pratiche di Intelligenza Artificiale nell'industria

Marco Todescato, ricercatore senior presso Fraunhofer Italia

15:15-15:30       QUANTUM e le tecnologie intelligenti per il controllo qualità: automazione, AI e Process Mining

Luca Comello, Head of Project & Innovation Management QUIN

15:30-15:45       L’AI spiegata semplice

Giacinto Fiore, divulgatore di Intelligenza Artificiale