HomeScenariAcimga: +11% il fatturato 2022

Acimga: +11% il fatturato 2022

Il settore vola grazie a economia circolare e Industry 4.0. Per il 2023 il Centro Studi Acimga prevede un ulteriore miglioramento.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Un 2022 segnato dalla crescita per Acimga. L’Associazione confindustriale dei costruttori italiani di macchine per il printing ed il converting raggruppa circa un’ottantina di aziende su tutto il territorio nazionale. Una “nicchia” di eccellenza del made in Italy, dove si attende un aumento del fatturato d’esercizio, arrivando a 3.050 milioni di euro, +11,2% rispetto al 2021.

"Nel corso dell’anno 2022 abbiamo assistito ad un aumento significativo degli ordini, trainati soprattutto dall’export", ha dichiarato Enrico Barboglio, Direttore di Acimga.

Il 2022 di Acimga tra economia circolare e Industry 4.0

Enrico Barboglio è stato nominato nuovo Direttore Generale di Acimga lo scorso maggio

L’anno è stato caratterizzato da molte novità. Sono numerosi i progetti avviati, insieme al consolidamento di eventi e conferenze. Nel mese di maggio Enrico Barboglio è stato nominato nuovo Direttore Generale di Acimga, succedendo ad Andrea Briganti, per otto anni al servizio dell’associazione.

Print4All, andata in scena dal 3 al 6 maggio, ha mostrato il meglio del converting, labelling e printing. Grazie a un mercato che guarda con sempre maggiore interesse a modelli di economia circolare e Industry 4.0, ma anche alla servitizzazione e alla digitalizzazione.

I progetti in programma nel 2023

Tra gli appuntamenti per il nuovo anno da segnare già in agenda si ricorda Roto4All. L’evento annuale organizzato dal Gruppo Italiano Rotocalco torna per la sua terza edizione il 9 marzo 2023. Una giornata dedicata alla tecnologia rotocalco, per approfondire i temi più rilevanti del mercato.

Il 2023 vedrà anche il ritorno della Print4All Conference, evento ponte per la prossima edizione di Print4All che si terrà dal 27 al 30 maggio 2025; occasione di dialogo e di confronto con il mercato del converting, del package printing, del labelling, della stampa commerciale e industriale.

Proseguiranno per tutto l’anno le attività dei tre gruppi di specializzazione di Acimga. Il Gruppo Italiano Rotocalco sta lavorando alla sua seconda pubblicazione, dopo la guida “Rotocalco: conoscerla per meglio apprezzarla” rilasciata nel 2019. Il Gruppo Italiano Cartone Ondulato ha in cantiere progetti concreti mirati a ripristinare il ruolo chiave dell’Italia e dell’Europa nell’ innovazione delle tecnologie legate a tale materiale. Mentre il Gruppo Sviluppo Flexo inizierà le sue attività privilegiando proprio il concetto di sviluppo, declinandolo su distinti fattori abilitanti, quali lo sviluppo dei mercati, ma anche lo sviluppo delle competenze, delle applicazioni e lo sviluppo del Made by Italy.

"Obiettivo principale per il 2023 è il consolidamento dei risultati ottenuti in termini di associazionismo nel corso degli ultimi anni, spingendo ulteriormente sull’ingresso di nuovi soci e aumentando il coinvolgimento di quelli storici", afferma Daniele Barbui.

Acimga: +11% il fatturato 2022 - Ultima modifica: 2022-12-28T08:30:00+01:00 da Massimiliano Luce