HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIl Plm per gestire prodotti as-a-service. L’esperienza di Tamturbo

Il Plm per gestire prodotti as-a-service. L’esperienza di Tamturbo

Grazie al Plm Aras Innovator, Tamburo ha una visione chiara e tracciabile dell'intero ciclo di vita dei propri compressori ed è in grado di soddisfare rapidamente le esigenze dei clienti senza dover ricorrere a costose risorse esterne.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Ancora oggi molte aziende amministrano e modificano i dati di prodotto utilizzando soprattutto Excel, ma un foglio di calcolo non è sufficiente a fornire dati di prodotto aggiornati e coerenti. Per questo l’adozione di soluzioni Plm sta crescendo anche tra le Pmi.

E’ ciò che emerge da un recente studio eseguito da Aras, secondo il quale due aziende su tre lamentano una totale mancanza di trasparenza nell’accesso ai dati di prodotto e, di conseguenza, un numero crescente di aziende inizia a servirsi di soluzioni Plm (Product Lifecycle Management) in grado di garantire la disponibilità di informazioni puntuali e aggiornate da parte di qualsiasi utente durante le revisioni dei progetti, la gestione delle modifiche, l'analisi dei guasti e molti altri processi. 

Il Plm Aras per gestire prodotti as-a-service

Tamturbo, specializzata nello sviluppo di compressori d'aria oil-free, intuendo l'importanza di una gestione sistematica dei dati, ha adottato la soluzione Plm di Aras Innovator che ha portato alla realizzazione di prodotti più sofisticati e alla gestione di un numero ancora maggiore di dati.

Nessun tipo di errore o malfunzionamento della strumentazione è ammesso, in quanto ai clienti viene richiesto il pagamento solo ed esclusivamente nel momento in cui i compressori, superata la fase di test ed accettazione, iniziano ad erogare aria che è l’effettivo oggetto della fornitura: un classico modello di product-as-a-service. 

Una gestione basata su Excel ostacolava il reperimento di dati aggiornati a causa di copie del file stesso, modifiche dei dati o salvataggio di nuove versioni di documenti da parte di diversi utenti. Per questo motivo, Tamturbo ha scelto la piattaforma Plm Aras Innovator per gestire i propri dati di prodotto e permettere quindi una collaborazione interdisciplinare lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.

Quattro requisiti fondamentali

Nella fase preliminare, il management di Tamturbo ha identificato i requisiti fondamentali che doveva possedere una piattaforma PLM: 

  • Costi preventivabili
  • Facilità di migrazione 
  • Elevata flessibilità 
  • Sistema user-friendly 

Per Tamturbo era, inoltre, fondamentale che tutte le aree fossero in grado di lavorare con la piattaforma Plm in quanto fulcro di tutti i dati relativi al prodotto, oltre ai progettisti e agli sviluppatori.

Tamturbo produce compressori per diversi settori industriali e deveessere pronta a fornire ai clienti informazioni dettagliate. Inoltre, offre servizi di monitoraggio remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un'ampia assistenza agli apparecchi, per cui era fondamentale che tutti i reparti di Tamturbo, dalle vendite all'assistenza avessero un rapido accesso a tutti i dati relativi ai prodotti. 

Oggi quasi tutti i dipendenti di Tamturbo utilizzano Aras Innovator: l'assistenza tecnica lo utilizza per i test, i tecnici della produzione controllano i dati e i disegni, il reparto vendite e l'assistenza possono esaminare i compressori in modo molto più dettagliato grazie alla possibilità di visualizzare rapidamente le viste 3D.

Se un cliente richiede modifiche o ha bisogno di informazioni sul prodotto, i dati sono affidabili e possono essere visualizzati e controllati in breve tempo. 

Il Plm per gestire prodotti as-a-service. L’esperienza di Tamturbo - Ultima modifica: 2022-06-23T09:04:00+02:00 da Nicoletta Buora