HomeProdottiTecnologie innovative basate sul carbonio

Tecnologie innovative basate sul carbonio

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

2Nata nel settembre 2012, ma con alle spalle un’esperienza di decenni partita dal mondo sportivo, oggi BRT è una realtà che progetta anche prodotti in carbonio per l’industria della robotica, dell’imballaggio e per molti altri settori.

BRT rende disponibili anche articoli per il settore sportivo, quali telai in carbonio e altri pezzi per biciclette da corsa, da pista o mountain bike, accessori per moto e remi da canottaggio. È in grado, inoltre, di produrre e realizzare prodotti a sandwich e qualsiasi oggetto partendo da lastra tagliata e incollata. «La nostra identità nasce da lontano», ci racconta Enzo Bertelli, direttore tecnico della società. «Nel 1983 mi sono appassionato al settore della fibra di carbonio e ho iniziato a produrre articoli sportivi in questo materiale, per il ciclismo, la nautica e lo sci. La curiosità di tecnico, lo spirito imprenditoriale, la capacità di instaurare un buon rapporto commerciale con i clienti mi hanno aiutato, ma l’apertura dei mercati del Far East ha messo in difficoltà l’intero settore. Così abbiamo “aperto gli occhi” su richieste giunte dal mondo industriale, alla ricerca di cilindri in fibra di carbonio e prodotti per i settori della carta, della plastica, del converting». Nel tempo questo orientamento si è rivelato ricco di potenzialità, anche perché l’Italia ha un ruolo importante nella costruzione di impianti automatici per packaging, per converting, per il settore della carta, delle etichettatrici, dell’imbottigliamento. In ogni area in cui BRT oggi lavora è fondamentale la collaborazione con il cliente, visto come un partner con cui innovare.

Soluzioni vincenti per l’automazione industriale

L’esperienza maturata a contatto con il mondo delle automazioni industriali ha portato BRT a consolidare le competenze nelle realizzazioni di particolari in compositi strutturali complessi in carbonio. L’azienda punta su soluzioni innovative nel campo delle automazioni industriali e costruzioni meccaniche, basate su tecnologie rispettose dell’ambiente. È proposta un’ampia gamma di prodotti in carbonio (complessivi di impianto, componenti e accessori in carbonio, rulli e cilindri) e progettazioni speciali. Nel settore dell’automazione meccanica applicata alla robotica, il cliente è affiancato sin dalle prime fasi di progettazione del prodotto finale in carbonio, ottimizzando i componenti sui quali applicare le tecnologie dei materiali compositi.  A disposizione dei progettisti anche l’innovativa tecnologia Free Mould, che consente di progettare e realizzare strutture complesse (travi, pinze di presa, parti di macchina), senza necessità di stampi o altre attrezzature apposite. Ciò significa poter progettare in totale e assoluta libertà senza alcun investimento in stampi, il cui costo graverebbe totalmente sulla commessa. Per le imprese che producono macchine per la carta e usano rulli, cilindri o travi in carbonio, BRT progetta e realizza travi e cilindri fino a 4 metri, garantendo anche la produzione a disegno delle testate, il loro incollaggio e la consegna nei tempi stabiliti. L’uso della fibra di carbonio offre vantaggi rispetto a componenti in acciaio o alluminio, quali leggerezza, maggiore velocità critica, vibrazioni ridotte, minor flessione e maggiore velocità di linea. Nel settore dell’imballaggio automatico di prodotti alimentari e non, le linee produttive devono essere veloci e affidabili. Per aumentare la velocità dell’impianto e la durata dei motori è sempre più usato il carbonio come materiale di produzione per pezzi in rapido movimento. Per ogni settore il Servizio Clienti è sempre disponibile, per rispondere alle esigenze della clientela con professionalità.

 

Tecnologie innovative basate sul carbonio - Ultima modifica: 2014-02-06T15:40:32+01:00 da La Redazione