HomeIndustria 4.0Digital TransformationSonepar Automation Pro, pubblicata la nuova release

Sonepar Automation Pro, pubblicata la nuova release

Sicurezza, semplicità d’uso e personalizzazione caratterizzano la nuova Sonepar Automation Pro. L’app è Industry 4.0 e Energy Management ready.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Sonepar Italia presenta la nuova Automation Pro, "completamente rinnovata dal punto di vista grafico ma anche strutturale". Parola di Giovanni Tosin, Referente Nazionale di Automazione Industriale di Sonepar Italia.

Il team Automazione di Sonepar ha ideato l'app nel 2019 per il mondo industriale. Questa nuova versione è stata realizzata in collaborazione con Logbot, software house di Padova. L’app consente di configurare in modo semplice funzionalità di automazione su impianti industriali e building.

“Con Automation Pro Sonepar Italia intende entrare nel segmento Industrial IoT", dichiara Andrea Da Re, Direttore Strategie e Prodotto di Sonepar Italia. "Approcciamo questo business nel rispetto del nostro ruolo di distributore multi-specialista; infatti, la soluzione che proponiamo è aperta alle diverse tecnologie presenti sul mercato; è versatile e di facile implementazione da parte dei costruttori di macchine ma anche da chi vuole monitorare e controllare qualsiasi tipo d’impianto".

L’app lavora in sinergia con la piattaforma Cloud sviluppata da Logbot. Entrambi dialogano con un innovativo Gateway IoT che funge da router firewall; il kit, comprensivo di App, Cloud e Gateway IOT, è un’esclusiva di Sonepar Italia.

Un'app intuitiva e a tutta cybersecurity

Sonepar Automation Pro può essere utilizzata sia dall’installatore o system integrator, sia dal cliente finale. Per esempio un Energy Manager, utilizzando le dashboard presenti nell’app e personalizzabili sui consumi energetici, potrebbe ottenere e analizzare i dati in ottica di efficientamento della produzione.

"Altro importante aspetto dell’app è la cybersecurity che costituisce un fattore determinante per l'adozione delle tecnologie IIoT da parte degli utilizzatori”, sottolinea Da Re.

“Sonepar Automation Pro permetterà a tutti di interagire con macchine e impianti complessi, rispettando le regole su cybersecurity che saranno presenti nella futura Direttiva Macchine", aggiunge Tosin. "L’installatore e il system integrator la potranno sfruttare come ambiente di sviluppo per costruire l’interfaccia grafica e per poi condividere il progetto runtime col cliente finale. Anche tramite WhatsApp”.

“L’app Sonepar Automation Pro è sicuramente lo strumento che darà ai clienti di Sonepar accesso a servizi digitali che fino a pochi anni fa erano impensabili per il mondo industriale; siamo orgogliosi sia basata sulla nostra infrastruttura IoT”, interviene Federico Davoli, ceo di Logbot.

Come funziona Sonepar Automation Pro

L’acquisizione dei dati prodotti dai macchinari avviene tramite dispositivo Gateway IoT, che utilizza i principali protocolli di riferimento (S7, OPC-UA, MODBUS). Tutte le comunicazioni sono criptate AES256 e utilizzano un tunnel VPN Layer2 valido anche per la teleassistenza. Il sistema (App e dispositivo IoT) garantisce la maggior parte dei requisiti della normativa in ambito Industry 4.0; in più è conforme alla futura Direttiva Macchine sul tema cybersecurity.

L’interfaccia Cloud consente in modo semplice e veloce di gestire i dati prelevati dai Plc sul campo e creare in autonomia delle dashboard di analisi e di monitoraggio (le operazioni non richiedono la scrittura di codice). È possibile scegliere tra diversi profili di accesso assegnando autorizzazioni sulle diverse visualizzazioni e sulla gestione delle dashboard.

Il cliente inoltre può fornire l’accesso, completo o limitato, alle proprie dashboard e agli alert di sistema anche a strutture di terze parti che, ad esempio, eseguono la manutenzione dei macchinari sul campo; si possono impostare soglie che, una volta superate, genereranno un allarme che potrà essere visualizzato tramite mail, messaggio o notifica push su smartphone, tablet o control room.

Sonepar Automation Pro è disponibile al download su Google Play e Apple Store. Il suo funzionamento è vincolato all'uso del gateway IOT che è disponibile nei punti vendita di Sonepar Italia.

Sonepar Automation Pro, pubblicata la nuova release - Ultima modifica: 2023-02-16T09:58:49+01:00 da Massimiliano Luce