HomeScenariOpen House Fanuc: i passi fondamentali verso il cambiamento e la redditività

Open House Fanuc: i passi fondamentali verso il cambiamento e la redditività

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

È iniziata oggi l’Open House organizzata da Fanuc presso la propria sede di Arese (MI). Due giorni di approfondimento sui temi di Industria 4.0, ovvero un’occasione di confronto per gli operatori di settore sui passi fondamentali verso il cambiamento e la redditività.

Ad aprire l’evento una tavola rotonda, moderata da Enrico Pagliarini di Radio 24, con la partecipazione di Assolombarda, Elettric80, Porta Solutions e Fanuc.

Dopo i consueti saluti di benvenuto di Marco Ghirardello, general manager di Fanuc Italia e vice presidente di Fanuc Europa, la parola è passata a Paolo Guazzotti dell’Area Industria e Innovazione di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, il cui intervento si è focalizzato sull’Industria 4.0, lo stato dell’arte, le opportunità e le prospettive per le aziende italiane e il loro posizionamento sul mercato.

I vantaggi concreti e le possibilità di profitto ottenibili con la manutenzione predittiva e dall’efficienza di processo sono state invece le tematiche presentate da Maurizio Porta, Ceo di Porta Solutions, azienda italiana che costruisce macchine per la produzione di serie piccole e medie concepite in modo innovativo. Concetti supportati anche da un caso di successo presentato Stefano Linari, Ceo di Alleantia, azienda la cui mission è quella di realizzare la Industrial Internet e la Industria 4.0 in modo semplice, veloce e intuitivo.

La parola è poi passata a Gabriele Grassi, responsabile comunicazione di Elettric80, azienda specializzata nella creazione di soluzioni automatizzate per aziende produttrici di beni di largo consumo (in particolare nei campi del food, beverage e tissue). Un approfondimento che si è spinto oltre il 4.0, mostrando le opportunità e i benefici ottenibili passando dalla “Smart Factory” alla “Smart Evolution”.

A conclusione della mattinata, Marco Ghirardello, ha mostrato come i temi protagonisti di questa tavola rotonda siano già una realtà presso la Fanuc Factory in Giappone. Una totale integrazione del processo che già da anni assicura la più elevata competitività e che permette, al colosso nipponico, flessibilità e adeguamento alle dinamiche di mercato in continuo cambiamento.

Nel pomeriggio, i numerosi partecipanti hanno potuto infine visitare la show-room per conoscere e vedere ancor più da vicino le soluzioni Fanuc.

L’Open House proseguirà anche domani con un programma che prevede in mattinata tre Workshop Tecnici sui prodotti Fanuc, per poi lasciare nuovamente liberi nel pomeriggio gli addetti ai lavori nella show-room.

Open House Fanuc: i passi fondamentali verso il cambiamento e la redditività - Ultima modifica: 2018-01-25T16:05:08+01:00 da La Redazione