Nuovo motore PLSES 4500 per refrigerazione industriale

PLSES 4500 è il nuovo motore asincrono ad alta velocità di Leroy-Somer, un brand del Gruppo Nidec, specificamente progettato per il settore della refrigerazione.

Conforme alle esigenze dei professionisti del freddo, in particolare per quanto riguarda l’affidabilità e l’efficienza energetica, il motore PLSES 4500 può ridurre fino al 30% il consumo elettrico e i costi di gestione di un’apparecchiatura di refrigerazione industriale.

Abbattere i costi energetici

L’impianto frigorifero ha un forte impatto sui costi energetici di un’azienda. Il compressore , che costituisce il cuore del sistema, è l’elemento più energivoro, rappresentando fino all’80% del consumo totale dell’impianto.

Ecco perché i costruttori e gli integratori stanno cercando di ridurre drasticamente l’impatto energetico delle loro macchine. Un’altra esigenza fondamentale del settore è l’affidabilità. Qualsiasi fermo del sistema di produzione del freddo comporta infatti ingenti perdite.

La tecnologia

Basato sulla piattaforma IMfinity, il motore PLSES 4500 associala tecnologia del motore asincrono, di provata efficacia, alla riconosciuta competenza di Leroy-Somer nel campo dei sistemi di azionamento.

La concezione robusta di questi motori, che costituiscono gli elementi chiave del sistema frigorifero, è conforme ai più elevati  standard dell’industria del freddo in termini di affidabilità,  recependo inoltre le più recenti norme europee in materia.

Concepito per l’alta velocità, il motore PLSES 4500 è progettato per funzionare a velocità variabile. È collaudato e omologato con variatori  di elevata potenza Powerdrive MD2 di Leroy-Somer, in modo da garantire prestazioni elettriche e meccaniche ottimali, grazie a componenti selezionati per funzionare in modo congiunto.

L’impatto di questa soluzione sulla fattura energetica è estremamente positivo, grazie a un livello di rendimento IE3. Il motore PLSES 4500 garantisce la coppia nominale senza declassamento nella gamma di velocità da 1000 a 4500 min-1, assicurando un notevole incremento di potenza del compressore frigorifero.

Il variatore consente inoltre di adattare la velocità alle fluttuazioni del carico, condizione tipica della refrigerazione industriale, adattando il consumo alle esigenze dell’applicazione.

Grazie all’ottimizzazione delle condizioni di utilizzo, il gruppo motovariatore contribuisce notevolmente a ridurre i costi generati dal sistema del freddo, migliorando nel contempo il coefficiente di prestazione (COP).

Soluzione ideale per la refrigerazione da 100 a 480 kW, con altezze d’asse da 225 a 315, il motore PLSES 4500 unisce alte prestazioni ed efficienza energetica, garantendo  la massima affidabilità.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here