HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareXcelerator, tecnologie e soluzioni di casa Siemens per accelerare la transizione gemella

Xcelerator, tecnologie e soluzioni di casa Siemens per accelerare la transizione gemella

Ieri, nell’headquarter milanese di Siemens si è tenuto Xcelerator Media Event per il lancio di Xcelerator, la piattaforma per accelerare la transizione digitale e sostenibile.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

“Accelerare la transizione gemella, digitale e sostenibile”. È così che Floriano Masoero, Presidente e Ceo di Siemens Italia e Head of Smart Infrastructure, ha definito la missione della Casa tedesca aprendo il Siemens Xcelerator Media Event del 29 marzo 2023.

Floriano Masoero

Come? Sicuramente attraverso tecnologie come l’intelligenza artificiale (AI), il Digital Twin e il Metaverso industriale, ma anche e soprattutto attraverso il concetto innovativo di Xcelerator, la piattaforma Siemens per “promuovere il progresso tecnologico e l'innovazione, per rispondere alle sfide del nostro tempo e migliorare la vita delle persone”, ha affermato Masoero.

All'orizzonte si profila un futuro sostenibile attraverso l'integrazione tra il mondo reale e quello digitale. “Una combinazione vincente che, grazie all'utilizzo delle tecnologie avanzate, potrebbe aprire le porte a soluzioni innovative e a un impatto ambientale sempre più positivo”, ha aggiunto Masoero.

Xcelerator, una piattaforma digitale aperta per le imprese del futuro

“Tuttavia, per avere successo nel loro percorso di digitalizzazione, le imprese hanno bisogno di qualcosa di più di soluzioni innovative derivate dalla combinazione tra mondo reale e digitale”, ha affermato Giuliano Busetto, Head of Digital Industries di Siemens in Italia e Presidente di Siemens Industry Software. “Ed è qui che entra in gioco Siemens Xcelerator e il nostro portafoglio”.

GiulianoBusetto

Un portfolio fatto di soluzioni dove la parte software e, in particolare di software industriale, è sempre più dominante. Tant’è che Siemens è tra le top 10 mondiali per le soluzioni software.

“Siemens Xcelerator è una piattaforma digitale aperta, progettata per semplificare e accelerare la trasformazione digitale dei nostri clienti”, ha spiegato Busetto. “Una piattaforma che non si compone solo del nostro portfolio completo, ma anche di un potente ecosistema di partner e di un marketplace per clienti, partner e sviluppatori”.

Il Metaverso industriale con Nvidia Omniverse

Creare partnership aiuta a sbloccare l'innovazione e una delle aree più interessanti e importanti di questo sviluppo tecnologico è il Metaverso industriale. Il Metaverso industriale è una combinazione di tecnologie che rispecchia macchine, fabbriche, città, reti di trasporto e altri sistemi umani altamente complessi e si distingue per il suo ruolo di simulazione veramente accurata degli asset del mondo reale e di interfaccia incredibilmente potente tra il mondo reale e quello digitale.

La partnership tra Siemens e Nvidia consente di abilitare il Metaverso industriale, aumentando l'uso della tecnologia digital twin guidata dall'AI che contribuirà a portare l'automazione industriale a un nuovo livello.

Come primo passo di questa collaborazione, le aziende prevedono di collegare SiemensXcelerator  e Nvidia Omniverse, piattaforma per la progettazione e la collaborazione in 3D. Ciò consentirà di creare un metaverso industriale con i modelli digitali “fisici” di Siemens e l'intelligenza artificiale in tempo reale di Nvidia, grazie al quale le aziende potranno prendere decisioni in modo più rapido e sicuro.

L’esperienza nella casa dell’innovazione con Nemo’s Garden, Supata e Deop X

“A casa Siemens si fa innovazione”, ha affermato Masoero. Quale miglior location, dunque, per un’experience. Nel corso dell’evento, una sessione esperienziale ha, infatti, mostrato ai presenti come la tecnologia del gemello digitale abilita il metaverso industriale e come le soluzioni di gestione dell'energia siano in grado di massimizzare l’efficientamento energetico delle infrastrutture.

Nemo’s Garden. Il gemello digitale applicato all’agricoltura subacquea

Nemo’s Garden è una serra subacquea sostenibile nata nel 2012 a Noli, in Liguria, in grado di sfruttare i fattori ambientali positivi dell'oceano per creare un ambiente ideale per la coltivazione. Grazie all’utilizzo di Siemens Xcelerator e alla realizzazione di un digital twin completo della biosfera, è possibile di testare ogni nuova idea nell’ambiente virtuale a un ritmo molto accelerato, senza la necessità di realizzarne una versione fisica, il che consente una rapida iterazione delle modifiche apportate al progetto.

Supata. AI e Metaverso industriale applicati a un’isola robotizzata in una linea di produzione

Supata è un’isola robotizzata capace di manipolare una molteplicità di componenti e di riconoscere in automatico i pezzi inseriti nel database, grazie a un sistema di visione. Oggi a guidare il robot nella ricerca della presa dell’oggetto è l’AI. Grazie alla creazione di una simulazione in ambiente fotorealistico all’interno di un Metaverso industriale, l’AI permette di inserire in produzione nuovi pezzi senza riprogrammare la macchina, che li processa autonomamente e si imposta in automatico.

Deop X. Ottimizzazione delle risorse energetiche distribuite per la riduzione dei costi energetici e delle emissioni di CO2

Deop X è un software Siemens basato su Cloud che gestisce e ottimizza le risorse energetiche distribuite allo scopo di ridurre costi energetici, emissioni di CO2 e al tempo stesso generare nuove opportunità di business. Un esempio di implementazione della tecnologia è il caso applicativo della trigenerazione, ossia produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera da un’unica fonte di energia primaria

Xcelerator, tecnologie e soluzioni di casa Siemens per accelerare la transizione gemella - Ultima modifica: 2023-03-30T10:26:42+02:00 da Nicoletta Buora