HomeFactory AutomationRoboticaWorkshop sull'automazione collaborativa per il quality test

Workshop sull'automazione collaborativa per il quality test

Leggi la rivista ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Universal Robots, Alumotion e QFP organizzano un workshop per mettere in mostra soluzioni di automazione collaborativa per il quality test.
Dall’unione di robotica collaborativa e la scansione 3D con e senza contatto per le misurazioni e il controllo qualitàsi genera una grande opportunità per le aziende manifatturiere.
Di questo argomento, delle tecnologie applicate e delle possibili soluzioni di automazione se ne parlerà venerdì 8 marzo durante il workshop gratuito “La robotica collaborativa e il controllo qualità nel processo produttivo” che si terrà presso il Competence Center di Alumotion – distributore lombardo di Universal Robots – a Cernusco sul Naviglio.

La soluzione QFP

Nell’arco della giornata si affronteranno complessità e opportunità connesse all’automazione di questa fase strategica del processo produttivo con i contributi proprio di Alumotion, di Universal Robots e di QFP, azienda italiana fra i leader di mercato nel settore, che presenterà – attraverso una demo dedicata - la propria soluzione, QBOX Minicobot, che integra un robot collaborativo UR10 e uno scanner ottico a led ZEISS.
Il cobot esegue le scansioni del pezzo in misurazione restituendo una nuvola di punti densa che, rielaborata tramite software e comparata con il progetto originale, è in grado di riscontrare con immediatezza scostamenti e imperfezioni.
«Questo tipo di soluzione fornisce alle aziende un duplice vantaggio – commenta Alessio Cocchi, country manager Italia di Universal Robots – da una parte in fatte automatizza un processo ripetitivo e dispendioso in termini di tempo, dall’altro garantisce performance di controllo qualità migliori. Inoltre la soluzione è molto compatta e può trovare facilmente posto in ogni layout produttivo, anche in condizioni di saturazione di spazio».
Programma della giornata e collegamento per l’iscrizione gratuita sono disponibili cliccando qui.

Workshop sull'automazione collaborativa per il quality test - Ultima modifica: 2019-03-05T15:48:34+01:00 da Nicoletta Buora