HomeScenariWittenstein Italia compie vent'anni

Wittenstein Italia compie vent’anni

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Il 2021 segna per Wittenstein un traguardo importante: 20 anni di presenza diretta sul
mercato. La filiale italiana del Gruppo Wittenstein è stata costituita nel 2001 a Bresso, alle porte di Milano.

Nata come alpha riduttori srl, nel tempo ha assunto la ragione sociale e il brand della società europea leader nel settore dell’automazione di precisione. Una decisione presa nel 2008 per sottolineare la forza e la compattezza di un Gruppo che riunisce "sotto un unico tetto" sei diverse divisioni che operano in sinergia, sviluppando soluzioni di trasmissione meccatroniche altamente dinamiche, personalizzate e all’avanguardia per ogni settore dell’automazione.

Il Gruppo

Con sede principale a Igersheim-Harthausen, a nord di Stoccarda, Wittenstein SE progetta e produce riduttori epicicloidali e ortogonali, servoattuatori rotativi e lineari, software di dimensionamento, sensori e sistemi di trasmissione completi che trovano impiego nei più diversi settori industriali. Non mancano anche applicazioni in settori meno convenzionali come l’aerospace, il subsea, l’oil&gas e la tecnologia per industria 4.0.

Sono 60 le sedi esistenti ad oggi (di cui 32 filiali dirette), distribuite in 40 Paesi nel mondo con circa 3000 collaboratori, di cui oltre 50 in Italia, a Sesto San Giovanni (Milano). Il 12% dei collaboratori è impiegato in ambito formativo e di ricerca&sviluppo, attività a cui è dedicato il 10% del fatturato annuo, che nell’ultimo esercizio finanziario ha sfiorato i 427 milioni di euro.

Tratto distintivo di Wittenstein è l’eccellenza che caratterizza le sue soluzioni, ma anche e soprattutto la squadra che ne fa parte. Un Team in grado di supportare il cliente dalle prime fasi di progettazione, al post vendita. Una consulenza che si avvale dell’ausilio di diversi
strumenti di progettazione, primo fra tutti il software per il dimensionamento cymex®5, con cui è possibile configurare un numero illimitato di assi parallelamente, riducendo fino al 60% i tempi di calcolo dellevarianti.

Alta tecnologia e digitalizzazione

I prodotti Wittenstein ad alta tecnologia volano nell’universo e raggiungono le profondità marine. Circa 3000 collaboratori sviluppano, producono e distribuiscono sistemi di azionamento intelligenti, dal più piccolo servosistema ad alte prestazioni al mondo, fino all’alta tecnologia per l’industria 4.0.

Con la digitalizzazione, poi, i servizi si sono spinti ben oltre messa in servizio e installazione, rapporti di riparazione dettagliati, corsi di formazione, servizi di retrofitting o manutenzione. Ora, infatti, grazie al Service Portal, inserendo il numero di serie del prodotto prescelto, è possibile accedere a spiegazioni e dati tecnici, video tutorial sul montaggio al motore, richiedere in maniera veloce un pezzo di ricambio o raggiungere la riproduzione digitale di un prodotto presupposto chiave per l’Industria 4.0.
Negli ultimi tre anni sono stati investiti più di 100 Mio di euro in nuovi macchinari, tecnologie e personale specializzato. Un investimento che ha permesso di aumentare la capacità produttiva di riduttori e componenti da 280.000 a quasi 500.000 anno.

Ad oggi il Gruppo ha depositato circa 360 brevetti e registrato 150 marchi, ma non vuole certo fermarsi qui: la vera sfida è quella di continuare ad anticipare le esigenze di un mercato sempre più esigente e frenetico, che muta in continuazione. Dare al cliente la soluzione ideale, avanzata quanto occorre sia in termini tecnologici che economici.

Con questo intento e per concretizzare processi produttivi che permettano di produrre soluzioni all’avanguardia, nel 2014 è stato inaugurato, accanto al quartier generale, un nuovo polo di 18.000 mq che raggruppa aree per la progettazione, la produzione e la vendita. Una “Fabbrica dell’Innovazione” che utilizza energie rinnovabili e materiali locali ed ecosostenibili per la massima efficienza energetica, in cui meccanica, elettronica, sensoristica e software si integrano in modo totale.

Wittenstein Italia compie vent’anni - Ultima modifica: 2021-03-11T09:05:44+01:00 da Nicoletta Buora