HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityWibu-Systems collabora al progetto ProCloud3D per l'Additive Manufacturing

Wibu-Systems collabora al progetto ProCloud3D per l’Additive Manufacturing

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Wibu-Systems si è consorziata a partner industriali tedeschi e cinesi e ad attori di primo piano del mondo accademico, tra cui i politecnici di Aachen e Pechino, per il progetto di ricerca ProCloud3D, con il quale gli associati intendono mettere a punto una piattaforma per la produzione additiva su scala industriale, che mantenga al sicuro i beni più intangibili, ma anche più preziosi, ovvero i dati progettuali e di produzione.

Mentre la produzione tradizionale introduce sempre più nuove forme di commercializzazione, i ricercatori accademici e i vendor - dai nomi più affermati alle giovani startup - si interrogano sull’impatto che questi cambiamenti comporteranno nella pratica quotidiana. Macchine intelligenti e connesse sono indirizzate alla produzione di beni altamente personalizzati, tanto in serie quanto in edizioni strettamente limitate, grazie a una rinnovata versatilità, che permette loro di abbattere buona parte dei costi di configurazione e re-tooling, a fronte dei quali le fabbriche hanno per decenni prodotto lotti ingenti di singoli prodotti.

Con le stampanti industriali 3D, il cui unico limite è l’immaginazione umana, decadono molti dei modelli di business, a cui i produttori erano stati ancorati a lungo. Tuttavia, questa nuova libertà interviene a sovvertire la dipendenza dall’hardware in favore di quella da software, dati e connettività. Affinché i nuovi modelli di business promessi dall’Industria 4.0 si realizzino appieno, i fornitori di manufacturing-as-a-service e i loro clienti necessitano di nuove piattaforme e infrastrutture.

Con ProCloud3D, si sperimenta l'additive manufacturing industriale

ProCloud3D è nato con l’obiettivo di creare una piattaforma olistica per la produzione e i servizi intelligenti, utilizzando la produzione additiva industriale (AM, Additive Manufacturing) come banco di prova ideale.

Nell'AM industriale, le stampanti 3D possono creare quasi ogni forma geometrica possibile a partire da un flusso di dati; i disegni e le istruzioni operative, che vengono impartite alla macchina, diventano il bene essenziale nella nuova economia industriale. La piattaforma immaginata da ProCloud3D mostrerà come queste risorse possano essere condivise, elaborate e gestite in modo efficace e sicuro nel Cloud.

La piattaforma ruota intorno a un front-end web, da cui si accede a un database, in cui sono memorizzati i dati essenziali, i disegni e il codice necessario per realizzare concretamente degli oggetti. Questi dati vengono trasferiti ed elaborati in una catena di processo automatizzata, che ha come punto di arrivo la stampante 3D, potenzialmente collocata in un sito remoto.

ProCloud3D copre l'intero flusso di lavoro, dal cliente che ordina un servizio di produzione, all'elaborazione e alla trasmissione sicura dei dati necessari e alla loro traduzione in istruzioni operative effettive per il fornitore addetto alla produzione additiva.

Grazie alla competenza di Wibu-Systems nella protezione dei dati e nella gestione licenze di beni digitali, gli specialisti dell'azienda di Karlsruhe occupano un posto centrale nell'iniziativa ProCloud3D: salvaguardare l'intero processo contro le minacce di molteplici vettori.

I dati devono essere protetti lungo l’intero loro percorso per prevenirne il furto, la contraffazione e lo spionaggio industriale, facendo sì che vengano utilizzati solo per lo scopo per cui sono destinati ed esclusivamente nella misura prevista.

Un tale approccio non è solo volto a impedire ad aziende manifatturiere senza scrupoli di produrre volumi in eccesso destinati al mercato grigio, ma è un elemento fondamentale dell'intero apparato, atto a offrire la possibilità di emettere ordini specifici per servizi di produzione in un mercato aperto e libero, con i controlli necessari ed una corretta fatturazione.

Dalla capacità di condividere i dati con la certezza che i progetti protetti e le informazioni aziendali riservate non siano sottratti o manomessi, alla garanzia che il vendor commissionato sarà in grado di creare esattamente i componenti e i prodotti ordinati, senza rischi commerciali, di sicurezza o di qualità, la piattaforma incontra le esigenze di tutte le parti coinvolte, realizzando pienamente un concetto di produzione distribuita affidabile.

Wibu-Systems collabora al progetto ProCloud3D per l’Additive Manufacturing - Ultima modifica: 2021-08-31T16:31:14+02:00 da La Redazione