HomeScenariVisione industriale: nuovi prodotti e soluzioni Cognex

Visione industriale: nuovi prodotti e soluzioni Cognex

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Cognex presenta soluzioni innovative dotate di tecnologie di nuova generazione per la visione industriale e la lettura dei codici a barre.

DataMan 470 con nuova tecnologia di imaging

Sviluppato per linee manifatturiere e logistiche ad alta velocità e produttività, DataMan 470 è il nuovo lettore di codici a barre fisso che applica una nuova tecnologia di imaging che permette di gestire applicazioni complesse quali la tracciabilità di componenti di automobili, l’identificazione di pneumatici o la gestione di bagagli all’aeroporto.

Si tratta della tecnologia High Dynamic Range Plus (HDR+), attualmente in attesa di brevetto, che migliora la qualità delle immagini di codici 1D e 2D, oltre a permettere una più ampia copertura e maggiore velocità rispetto ai lettori tradizionali.

 

Giuliano Collodel, Regional Sales ManagerItaly, Iberia& MEA di Cognex ha evidenziato come: “Le linee di produzione industriale viaggiano a velocità sempre maggiori e il nuovo DataMan 470 è in grado di leggere i codici più difficili alle stesse velocità senza alcun problema”.

Protezione dalle scariche elettrostatiche

I lettori fissi DataMan delle serie 360, 150/260, 70 e 50 e i lettori portatili DataMan serie 8050HD/HDX sono ora dotati di un corpo isolante per proteggere le componenti sensibili dalle scariche elettrostatiche (ESD-safe).

Giuliano Collodel ha sottolineato come “Le scariche elettrostatiche possano arrecare danni agli strumenti elettronici, causare esplosioni o incendi in ambienti infiammabili e portare alla perdita di dati.”

I lettori di codici a barre ESD-safe di Cognex uniscono una struttura in particolare plastica isolante a una guaina antistatica per le parti ottiche così da prevenire costosi danni ai componenti.

I lettori di codici a barre fissi DataMan inoltre offrono tassi di lettura ineguagliati, grazie ad algoritmi per la lettura dei codici 1D e 2D più complicati e compromessi.

I lettori portatili DataMan serie 8050 HD/HDX sono stati creati per un’efficace decodifica di codici DPM 2D e codici a barre 1D. La robusta custodia isolante assicura protezione dalle scariche elettrostatiche anche negli ambienti lavorativi più severi.

DataMan 8072, per l’analisi di codici DPM

Cognex ha introdotto sul mercato il nuovo verificatore DataMan 8072 per l’analisi di codici Direct Part Mark (DPM).

DataMan 8072V consente di certificare la qualità e la leggibilità dei codici DPM testandone la performance, confrontandoli con parametri qualitativi prefissati - compresi fattori ottici e di formattazione che potrebbero inficiarne la leggibilità - e assegnando a ciascun codice un “voto” per consentire il raggiungimento di standard fissati ed il rispetto delle norme industriali.

Il DataMan 8072V è dotato di un processore ultra-rapido e una fotocamera ad alta risoluzione per leggere e valutare anche i codici più difficili.

Essendo l’unico verificatore di codici DPM con illuminazione a 30°, 45° e 90°, DataMan 8072V è facilitato nella verifica di codici su superfici strutturate, ricurve o addirittura incassate, ed è l’unico verificatore disponibile che rispetti gli standard ISO/IEC TR 29158 (AIM DPM).

Visione industriale: nuovi prodotti e soluzioni Cognex - Ultima modifica: 2018-05-23T18:05:21+02:00 da Nicoletta Buora