HomeScenariVisione industriale alla portata di tutti con uniVision di wenglor

Visione industriale alla portata di tutti con uniVision di wenglor

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

wenglor sensoric ha recentemente ampliato la gamma delle proprie soluzioni dedicate alla visione con uniVision, piattaforma software mediante la quale è possibile configurare in modo semplice e veloce le applicazioni di visione realizzate con le proprie Smart Camera weQube.

Integrazione perfetta

uniVision è stata progettata per integrarsi perfettamente con le telecamere intelligenti weQube, consentendo quindi la massima efficacia di gestione ed elaborazione delle immagini e, quindi, dei risultati applicativi.

Finora per realizzare applicazioni di acquisizione ed elaborazione in real-time delle immagini lo sviluppatore doveva ricorrere al software in dotazione alla telecamera (weQube software): ora ad esso si affianca la piattaforma uniVision che, per le sue caratteristiche, diviene il tool software universale per gestire tutto quanto riguarda il mondo della visione wenglor e che, quindi, può pienamente sostituire tutte le altre soluzioni software.

Universalità e semplicità di impiego

Il vantaggio principale di uniVision risiede nella sua universalità e semplicità di impiego. Tutti, ma proprio tutti, principianti ed esperti, possono avvalersi del nuovo tipo di assistenza fornito da uniVision per gestire, passo dopo passo all'interno del processo di configurazione guidata della weQube Smart Camera, la propria specifica applicazione.

Le procedure tecniche più complesse diventano così facilmente approcciabili dall’utente e, quindi, a lui accessibili in un’ampia gamma di casistiche. L’approccio step-by-step sul quale si basa l’impiego di uniVision fa sì che anche chi non è esperto di visione – cosa che a volte può costituire un ostacolo per molti tecnici – possa mettere facilmente in funzione una Smart Camera: è possibile affermare che i tempi di sviluppo, caratterizzati da un lungo periodo di apprendimento e da una programmazione a volte parecchio impegnativa, con uniVision siano oggi qualcosa da relegare al passato.

Velocità nello sviluppo di applicazioni standard

uniVision integra una serie di “progetti” software predefiniti che consentono di velocizzare lo sviluppo di applicazioni standard: sono per esempio inclusi applicazioni tipo, solo da configurare, per la gestione di barcode 1D e 2D, così come per il riconoscimento di pattern.

La modularità software di uniVision, supportata dall’ampia gamma di modelli progettuali disponibili, oltre ad essere di supporto ai tecnici meno esperti, fornisce a chi è più abile una base molto ampia di possibilità per configurare in modo guidato applicazioni anche molto complesse.

In questo modo, qualsiasi utente, dai neofiti della visione ai professionisti del settore, può implementare con le Smart Camera weQube di wenglor la propria specifica applicazione senza vincoli di programmazione e/o integrazione di librerie complesse. Il software uniVision è disponibile in free download per ambiente Windows in 11 lingue diverse.

Visione industriale alla portata di tutti con uniVision di wenglor - Ultima modifica: 2018-10-30T09:35:14+01:00 da Nicoletta Buora