HomeIndustria 4.0Digital TransformationVerso una pianificazione strategica della supply chain, grazie all'AI

Verso una pianificazione strategica della supply chain, grazie all’AI

Come si può rendere più efficiente, resiliente e dinamica la supply chain con il supporto di tecnologie evolute come l'AI? Per scoprirlo, connettiti on-line al webinar del 15 maggio, organizzato da Automazionenews in collaborazione con Altea UP.

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

In passato, la pianificazione efficace della supply chain si fondava sull'obiettivo di favorire operazioni snelle e ridurre i costi al minimo. Oggi, in un contesto geopolitico globale caratterizzato da cambiamenti rapidi e imprevedibili e in un mercato sempre più complesso, le imprese devono adottare nuove strategie per gestire in modo efficiente la catena di approvvigionamento. Devono sempre di più adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e alle sfide emergenti.

La pianificazione strategica della supply chain si conferma uno step irrinunciabile per l'efficienza operativa e la resilienza aziendale. Questo approccio trova nuove alleate nelle tecnologie digitali e, in particolare, negli algoritmi di AI (Intelligenza Artificiale).

Pianificazione strategica della supply chain: cos'è e quali vantaggi porta

Ma cosa si intende esattamente per Pianificazione Strategica della Supply Chain? È un percorso che implica la progettazione di processi e sistemi che consentano di coordinare in modo efficace le attività coinvolte nella gestione dei materiali, dalla produzione alla distribuzione, al consumatore finale.

Un approccio di questo tipo introduce diversi vantaggi. Tra i principali, ci sono la Riduzione dei Costi (di produzione, stoccaggio e trasporto) e il Miglioramento dell'Efficienza Operativa (dei tempi di ciclo e della produttività complessiva dell'azienda).

Altri benefici sono nell'Aumento della Flessibilità e della Reattività (una supply chain ben pianificata si adatta rapidamente ai cambiamenti nelle condizioni di mercato) e nel Miglioramento della Qualità del Servizio (una pianificazione accurata consente di soddisfare le esigenze dei clienti in modo più preciso, migliorando soddisfazione e fidelizzazione). Infine, c'è la Riduzione del Rischio. Una gestione strategica aiuta a identificare e mitigare le criticità associate a interruzioni (calamità naturali, instabilità politica o problemi di qualità del prodotto).

I passaggi chiave per pianificare una supply chain resiliente e dinamica

Ci sono alcuni passaggi chiave che è opportuno seguire per una Pianificazione Strategica della Supply Chain, in grado di dare risultati ottimali nel tempo. Ne ricordiamo quattro: Analisi dei Dati, Collaborazione con i partner di filiera, Pianificazione aggregata e integrata negli altri strumenti aziendali (ERP), Valutazione Continua delle Prestazioni.

A queste linee guida se ne aggiunge una quinta, da non trascurare: l'adozione di Tecnologie innovative orientate al digitale. In che modo è più efficace adottarle? E quali, poi, è opportuno scegliere fra applicazioni emergenti come l'Internet of Things (IoT), l'Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning per ottimizzare i processi e migliorare la visibilità della supply chain?

Webinar, il 15 maggio: come usare l'AI per una pianificazione strategica della supply chain

Per rispondere a queste domande e affrontare a 360° il tema della Pianificazione Strategica della Supply Chain, Automazionenews organizza, in collaborazione con Altea UP, un Webinar il prossimo 15 maggio alle 15:00. Indagheremo con i relatori se abbia ancora senso parlare di modelli e processi standard su orizzonti di medio o di lungo periodo. Oppure, se non sia più realistico, e soprattutto efficace, preferire un approccio smart alle soluzioni di pianificazione con il supporto dell'AI.

Se i modelli di forecast tradizionali per la previsione strategica non sono più sufficienti a restare competitivi su mercati complessi e ad alta variabilità come quelli odierni, come si può possiamo passare da una logica deterministica a una logica adattativa? Cosa comportano questi due approcci?

E, soprattutto, un approccio smart alla pianificazione della supply chain come può essere valorizzato dall'utilizzo Intelligenza Artificiale? C'è un modello di AI valido sempre, per ogni applicazione, oppure esistono algoritmi di AI più efficaci di altri per l'ottimizzazione della supply chain aziendale?

Non mancare questa opportunità di confronto con relatori di eccellenza, il prossimo 15 maggio, h. 15:00, durante il Webinar on-line sulla Pianificazione Strategica della Supply Chain, grazie all'AI.

Verso una pianificazione strategica della supply chain, grazie all’AI - Ultima modifica: 2024-04-23T10:22:29+02:00 da Valeria Villani