HomeProdottiUn’organizzazione strategica

Un’organizzazione strategica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Marco Ghirardello, General Manager di Fanuc Italia.
Marco Ghirardello, Direttore Generale di Fanuc Italia.

L’accorpamento delle tre divisioni operative CNC, Robotics e Robomachine realizzata da Fanuc Italia nell’aprile scorso si sta rivelando vincente per l’azienda che è ora in grado di interfacciarsi con i clienti da un unico punto di riferimento. 

«La riunione delle tre divisioni operative CNC, Robotics e Robomachine, porta a compimento un processo iniziato già qualche anno fa, per consentire a Fanuc di disporre in Europa e negli Stati Uniti della stessa struttura esistente in Giappone e in Asia». Così Marco Ghirardello, Direttore Generale di Fanuc Italia, in precedenza general manager di Fanuc Turkey, si è espresso in merito all’accorpamento, avvenuto nell’aprile scorso, delle tre divisioni in Fanuc Italia Srl. Mantenendo la sede centrale ad Arese (Mi), l’azienda ha riunito in un’unica struttura la vendita e il supporto tecnico di tutti i prodotti. «Riunire sotto uno stesso tetto tutte le linee di prodotto è importante perché consente al cliente di avere un unico punto di riferimento», ha detto Ghirardello. «Inoltre i prodotti delle tre linee si interfacciano bene tra loro. Di conseguenza il cliente può avvalersi con facilità di una soluzione unica e di un servizio migliore». L’operazione, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è avvenuta in un momento di difficoltà aziendale. Infatti, Fanuc Italia è un’azienda in crescita. La riunione delle tre divisioni non ha portato a una riduzione delle risorse umane (anzi, il personale sta aumentando), ma a potenziare la posizione strategica di Fanuc sul mercato e a migliorare il supporto ai clienti. «Accanto alla sede milanese abbiamo potenziato anche l’ufficio di Bologna, che oggi è training room e show room e anche un sito dedicato alle parti di ricambio, con cinque tecnici», ha spiegato Ghirardello. Fanuc Italia si avvale anche di tecnici locali presenti su tutto il territorio, per arrivare più velocemente dal cliente. «Fanuc è un leader nell’automazione, ha quote di mercato importanti e vuole prepotentemente restare in questo ruolo», ha aggiunto il general manager. Per questo sta investendo fortemente in ricerca e sviluppo; presso la sede giapponese un terzo del personale è impiegato in quest’area. L’azienda sta dando sempre più importanza anche ai servizi, aspetto fondamentale per soddisfare le necessità dei clienti.

Prodotti tecnologicamente avanzati

Fanuc ha ampliato anche la propria gamma di soluzioni, puntando su tecnologie avanzate e prezzi competitivi. La gamma dei CNC comprende sia prodotti di fascia bassa sia complessi, con funzioni ad alta velocità, motori servo e mandrini a controllo digitale, tutti con rinnovate interfacce operatore di facile uso. La divisione Robotics punta invece su robot dalle prestazioni elevate. La serie M-20, pensata per soddisfare i requisiti richiesti dalle applicazioni a carico medio, trova impiego in applicazioni di carico/scarico macchine, manipolazione per assemblaggio e stampaggio plastica, taglio-rettifica-lucidatura-fresatura, packaging – picking, sigillatura e incollaggio. La gamma LR Mate è stata studiata per applicazioni di carico/scarico macchine, pulitura, assemblaggio, test e misurazione, pick & place, packaging, manipolazione, taglio-rettifica-lucidatura-fresatura. Infine, la serie M1 è adatta in casi in cui è richiesta alta velocità con un basso carico. Si usa principalmente nelle applicazioni di picking, nella manipolazione di piccole parti, assemblaggio di apparecchi elettronici e carico/scarico macchine. La divisione Robomachine rende disponibile le macchine Roboshot, Robocut e Robodrill, che valorizzano le prestazioni del CNC e le possibilità dei robot. Tutte le macchine montano CNC Fanuc serie 31iB, per un controllo preciso anche nelle applicazioni complesse con diversi assi interpolati simultanei. La funzione «consumo energetico» permette di monitorare i consumi di energia della macchina, e contribuisce ad abbattere gli sprechi. Adatta per le applicazioni di stampaggio, la Roboshot è un centro di lavoro 100% elettrico, dove il CNC controlla il motore direttamente, senza giochi e senza l’uso di olio per trasmettere il movimento, 16 mila volte al minuto. La soluzione per le lavorazioni di elettroerosione a filo Robocut abbina alla precisione del CNC Fanuc un grado elevato di finitura superficiale. Robodrill è il centro di lavoro verticale, per lavorazioni ad alta velocità fino a 5 assi, per le grandi produzioni in serie e per la realizzazione di prototipi di precisione.

Un’organizzazione strategica - Ultima modifica: 2014-10-09T21:04:40+02:00 da La Redazione