HomeProdottiUno nuovo giunto KTR, compatto e tecnologicamente avanzato

Uno nuovo giunto KTR, compatto e tecnologicamente avanzato

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Rotex GS HP è il nuovo giunto di KTR, distribuito da Mondial, torsionalmente rigido senza gioco, che consente di raggiungere velocità periferiche fino a 175 metri al secondo.

I principali campi di applicazione sono le macchine utensili, la tecnologia di misurazione, i banchi prova, le turbine e le macchine speciali.

I giunti a struttura aperta raggiungono i loro limiti in presenza di velocità elevate. Le alte forze centrifughe risultanti deformano in maniera rilevante i mozzi dei giunti e le loro relative stelle. In questo modo le tensioni generate vengono intensificate e la velocità massima del giunto è di conseguenza limitata.

Il giunto KTR prevede forma chiusa e circolare e pertanto le deformazioni radiali del mozzo vengono ridotte. Oltre a ciò KTR ha sviluppato una nuova tipologia di singoli inserti elastici che sono inseriti all’interno delle dentature. Questi vengono trattenuti in posizione, grazie all’esecuzione chiusa del giunto, anche con velocità periferiche fino a 175 metri al secondo. Il vasto numero di elementi elastici che trasmettono la coppia riduce la pressione superficiale su ognuno di essi e questo permette una trasmissione di coppia elevata con un ridotto diametro esterno del giunto.

Grazie poi alle dimensioni compatte, parte di comando e quella comandata possono essere avvicinate a distanze minime. Questo permette ai progettisti di mantenere ingombri compatti. Anche con questa nuova tecnologia di giunto KTR prevede fissaggi su alberi cilindrici tramite esecuzione con anello di calettamento.

Uno nuovo giunto KTR, compatto e tecnologicamente avanzato - Ultima modifica: 2017-09-04T09:32:20+02:00 da Nicoletta Buora