Universal Robots ha ottenuto il riconoscimento “Best of 2017”, assegnato da Industriepreies 2017 per Universal Robots+, la sua piattaforma online che offre accessori plug&play per personalizzare i robot UR e le applicazioni connesse di robotica collaborativa.
Il prestigioso premio è assegnato in Germania alle soluzioni industriali innovative in grado di combinare vantaggi economici e tecnologici a benefici sociali e ambientali. Il gruppo indipendente di giudici - composto da esperti di settore, insegnanti e giornalisti professionisti - ha riconosciuto a “Universal Robots+” la capacità di aiutare le piccole e medie imprese ad avviare l'automazione in maniera semplice ed intuitiva favorendo il loro ingresso nell'Industria 4.0.
“Universal Robots+ - ha dichiarato Helmut Schmid, Ad di Universal Robots (Germany) GmbH e general manager Western Europe - è una componente chiave della nostra strategia 'fai da te', che mira a ridurre significativamente gli ostacoli all’automazione riducendone complessità e costo di implementazione”.
Dal suo lancio Universal Robots+ è via via diventata un ecosistema per sviluppatori, distributori e clienti finali, in cui trovare, ma anche progettare e proporre, applicazioni concepite per i robot collaborativi UR3, UR5 e UR10. La piattaforma si suddivide in due parti: lo showroom dove selezionare end-effectors, accessori e soluzioni software tutti rigorosamente plug&play per una piena integrazione tra robot e accessorio. A questa sezione si aggiungono un’area di supporto e una piattaforma di marketing per gli sviluppatori che possono partecipare, gratuitamente, al programma UR+ Developer. Con la partecipazione al programma si ottiene non solo il supporto tecnico gratuito nello sviluppo di nuovi accessori per i robot, ma anche l’accesso ad un network di distributori e partner in continua espansione.
Attualmente il numero di prodotti UR+ è salito a 35 e raggiungerà probabilmente i cento entro la fine del 2017. Contemporaneamente 260 sviluppatori sono già registrati per il programma UR+ Developer, un numero che l’azienda conta di portare a circa 400 entro la fine dell'anno.