HomeScenariUniversal Robots lancia i kit applicativi su UR+

Universal Robots lancia i kit applicativi su UR+

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Venti nuovi kit applicativi, completi di soluzioni software e hardware, per l’automazione delle più diffuse attività produttive, sono ora disponibili su UR+, il più vasto e ricco ecosistema di strumenti certificati per l’uso  plug&play con i cobot Universal Robots.

I kit applicativi sono stati sviluppati con l’obiettivo strategico di ridurre drasticamente la difficoltà di installazione e settaggio di alcune delle più diffuse applicazioni industriali, tra cui: finiture superficiali, controllo qualità e collaudo, assemblaggio, asservimento macchine, asportazione di materiale, erogazione e manipolazione in generale.

“Universal Robots è lieta di estendere il pluripremiato ecosistema UR+ ad includere i kit applicativi ", afferma Jim Lawton, vicepresidente della gestione di prodotti e applicazioni presso Universal Robots. "È una nuova concezione di EOAT in cui i clienti non devono più selezionare e specificare periferiche cobot frammentarie, ma possono invece ottenere un kit con i componenti necessari per l'applicazione desiderata. I risultati sono un’installazione più rapida e semplice e una maggiore efficienza".

Universal Robots+ ora comprende due diverse sezioni, una dedicata ai singoli componenti e una dedicata ai kit applicativi. I kit sono stati sviluppati da aziende partner di UR+, realtà leader nei rispettivi settori e in grado di esprimere una conoscenza e competenza approfondita sulle singole applicazioni industriali. Sono 20 i kit sviluppati sinora, ma molti altri sono già in fase di studio. Alcuni sono disponibili in tutto il mondo, altri solo in determinate partizioni geografiche. Tutti i kit sono dotati di specifico software (URCap) che permette all’utente di controllare tutte le periferiche connesse direttamente tramite il teach pendant del cobot e l’interfaccia utente 3D.

"Con l'evolversi dell'ecosistema UR+, Universal Robots ha ascoltato il feedback dei propri clienti su ciò che avrebbe reso ancora più semplice l'implementazione dei cobot", afferma Alessio Cocchi, country manager Italia di Universal Robots. “Con più di 200 prodotti certificati e oltre 400 sviluppatori aderenti al programma nel mondo, la piattaforma UR+ è oggi l’ecosistema di soluzioni collaborative plug&play online più completo e performante al mondo. L'aggiunta dei kit applicativi renderà lo sviluppo delle principali applicazioni ancora più rapido, semplice. Un ulteriore passo per abbattere il muro delle difficoltà legate all’automazione per tutte le aziende".

Universal Robots lancia i kit applicativi su UR+ - Ultima modifica: 2020-04-03T10:34:11+02:00 da Nicoletta Buora