HomeIniziative ed eventiUniversal Robots con Manpower Group per un corso di robotica collaborativa in...

Universal Robots con Manpower Group per un corso di robotica collaborativa in aula virtuale 

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Dal prossimo 18 gennaio e fino al 4 marzo 2021, Experis Academy, Training Center del Manpower Group, in collaborazione con Universal Robots organizza, per sette settimane consecutive in aula virtuale, un corso di robotica collaborativa. Industry 4.0,Lean Manufacturing, Project Management tra i temi trattati.

Robotizzazione 4.0

Il corso, progettato da Experis Academy, si propone di formare la figura del programmatore in possesso di conoscenze e competenze che tocchino anche gli aspetti fondamentali legati alla cella e alla componentistica del robot. Durante il corso (che avrà frequenza obbligatoria full time, lunedì – venerdì dalle 9 alle 18) verranno fornite le competenze necessarie per analizzare e ottimizzare i processi produttivi aziendali in un’ottica di robotizzazione 4.0 e per la programmazione efficace di un robot collaborativo applicato in diverse fasi produttive.
Il corso è rivolto a ingegneri meccanici, meccatronici, informatici egestionali. Le classi saranno a numero chiuso (max 15 partecipanti). I limitati posti disponibili verranno assegnati a seguito di una selezione per attitudine al ruolo, competenza tecnica e motivazione al percorso formativo.
Per i partecipanti è inoltre prevista un'indennità di frequenza. Inoltre – grazie alla rete di networking sviluppata con le aziende aderenti come partner - il corso stesso avrà una spiccata valenza e finalità di inserimento lavorativo.

La partnership con Experis Academy

«Per Universal Robots la formazione riveste un’importanza speciale – commenta Alessio Cocchi, country manager Italia di UR, nella foto. Dopo il successo della prima edizione abbiamo deciso di confermare questo percorso perché ne riconosciamo la validità. Sono diversi anni che investiamo costantemente nella formazione attraverso piattaforme (come la UR Academy) per fornire competenze, sapere e know-how pratico ai nostri clienti. La partnership con Experis Academy non fa che confermare questo impegno preciso, sommando alla naturale vocazione formativa di UR tutta la loro expertise. Experis Academy ogni anno eroga oltre 16mila ore di formazione e può vantare un tasso di placement dell’80%: credenziali che ne fanno un partner di eccellenza per noi. La formazione è strategica, sia per il ruolo dei lavoratori nella fabbrica del futuro, sia per il sistema Paese stesso».
In merito alla rinnovata partnership, Giovanni Rossi, Operation Manager di Experis Academy ha dichiarato: «Come azienda e come ente di formazione siamo molto sensibili ai cambiamenti dettati dalla digital trasformation al mondo del lavoro, per questo ci impegniamo a promuovere percorsi di formazione, realizzati con partner che condividano la nostra visione e sensibilità, che preparino alle professioni di domani. In quest’ottica, siamo felici di aver rinnovato la partnership con Universal Robots per la seconda edizione del corso di Robotica Collaborativa. Dopo la prima edizione che ha avuto un importante successo sia in termini di placement che di soddisfazione da parte degli studenti, abbiamo deciso di riconfermare il percorso riconoscendone validità qualitativa ed il suo ampio riscontro sul mondo del lavoro».
Fra i temi che verranno trattati nel corso ve ne sono alcuni in cima all’agenda digitale e industriale del Paese: Industry 4.0,Lean Manufacturing, Project Management. Non mancheranno inoltre approfondimenti verticali su uso e programmazione PLC, controllo remoto e interfacciamento del robot a PC.

Universal Robots con Manpower Group per un corso di robotica collaborativa in aula virtuale  - Ultima modifica: 2021-01-08T09:10:51+01:00 da Nicoletta Buora