HomeProdottiUna scheda madre industriale in formato palmare per applicazioni intelligenti

Una scheda madre industriale in formato palmare per applicazioni intelligenti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Advantech ha rilasciato la scheda madre AIMB-U233 in formato palmare destinata ad applicazioni intelligenti. Prima piattaforma Core i nella famiglia di schede madri UTX di Advantech, AIMB-U233 eredita il fattore di forma compatto estremamente funzionale alimentato da potenti processori Intel Core di ottava generazione.

La nuova scheda madre unisce prestazioni di calcolo elevate a un'ampia dotazione di porte I/O e slot di espansione M.2, offrendo una soluzione ideale per applicazioni digitali sofisticate, in particolare quelle che richiedono ingombri compatti, ad esempio chioschi, apparecchiature medicali e automazione di fabbrica.

Soluzione palmare per visione industriale e deep learning

Il mercato dell'automazione industriale si sta evolvendo verso sistemi di calcolo con un fattore di forma compatto. Le applicazioni per la fabbrica intelligente da un lato richiedono periferiche con potenza di calcolo maggiore per gestire compiti di machine vision e deep learning, dall'altro devono tenere conto di spazi di installazione ristretti.

La scheda madre AIMB-U233 è progettata per rispondere alle esigenze delle fabbriche intelligenti. Nonostante le dimensioni compatte (112 x 137 mm), AIMB-U233 offre 4 porte COM, 4 porte USB, 2 connettori Hdmi, 2 porte GbE LAN, 16-bit GPIO e 3 slot di espansione M.2. Inoltre, il processore Intel Core i7-8665UE garantisce prestazioni fluide per compiti di calcolo complessi.

Funzionalità potenziata e configurazione flessibile con gli slot di espansione M.2

AIMB-U233 è compatibile con M.2 M-key, M.2 E-key ed M.2 B-key per supportare diverse applicazioni e aumentare sensibilmente le prestazioni di calcolo. L'interfaccia M.2 M-key unita a NVMe PCIe a 4 vie può aumentare le velocità di lettura/scrittura in memoria fino al 400% rispetto a un tradizionale SSD Sata 3.0. Inoltre, questa funzionalità viene potenziata, consentendo al sistema di passare automaticamente alla modalità Sata quando si installa un SSD Sata economico.

Per rispondere alle crescenti richieste di connettività wireless, i connettori M.2 E-key e M.2 B-key della AIMB-U233 possono essere utilizzati per integrare moduli Wi-Fi/BT e 4G LTE e supportare un'ampia gamma di applicazioni wireless. Entrambi gli slot di espansione possono essere impiegati anche per lo storage tramite un SSD Pcie a 2 vie (M.2 E-key) e/o SSD Sata (M.2 B-key).Per applicazioni di visione industriale in fabbriche automatizzate, il connettore M.2 E-key supporta l'utilizzo di moduli Advantech Movidius per intelligenza artificiale (IA).

Protezione dei dati hardware con TPM e Raid

Attacchi informatici e crash dello storage sono due dei problemi di protezione dei dati più rilevanti nelle applicazioni intelligenti. La scheda madre AIMB-U233 è equipaggiata con TPM 2.0 per realizzare la sicurezza dei dati con crittazione e autenticazione basata su hardware. Inoltre, per garantire l'affidabilità operativa, il supporto Raid consente il mirroring dei dati per ridurre l'impatto di eventuali guasti dell'hardware.

Controlli I/O intelligenti e software a valore aggiunto

Advantech integra l'hardware palmare della scheda AIMB-U233 con le proprie soluzioni software a valore aggiunto per agevolare monitoraggio remoto, manutenzione preventiva e sicurezza. Il sistema Bios OTA offre aggiornamenti trasparenti e un meccanismo di recupero tramite backup, riducendo drasticamente la necessità di interventi da parte di tecnici.

La scheda supporta attualmente un numero elevato di distribuzioni Linux. Advantech offre un'immagine Linux basata su Ubuntu 20.04, oltre a Windows 10 IoT.

Per risolvere piccoli intoppi di calcolo, si possono utilizzare i controlli USB integrati per togliere alimentazione al dispositivo.Inoltre, le porte COM possono essere configurate in modalità RS-232/422/485 tramite Bios, accessibile tramite KVM attraverso Intel vPro.

Una scheda madre industriale in formato palmare per applicazioni intelligenti - Ultima modifica: 2020-12-04T12:28:25+01:00 da Nicoletta Buora