HomeIndustria 4.0Digital TransformationUna nuova piattaforma di building automation a marchio Alerton

Una nuova piattaforma di building automation a marchio Alerton

È quella che è stata annunciata da Honeywell Environmental Control

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Honeywell Environmental Control (Evc) annuncia il lancio di una nuova piattaforma di Building Management System (Bms) a marchio Alerton. La gamma completa dei prodotti Alerton, unitamente a quella già consolidata di Honeywell Evc, diventa oggi il punto di riferimento per il 'one-stop-shop' senza compromessi. Grazie alla capillarità dei rivenditori Honeywell Evc sul territorio e all'efficienza della rete di supporto alle vendite, installare un sistema Bms diventerà un'esperienza positiva anche per gli utenti finali degli edifici gestiti.
Nato negli Usa nel 1981 e acquisito da Honeywell nel 2005, Alerton è stato il primo brand a proporre e installare un sistema Bms BacNet nativo Top-To-Bottom, già nel 1997. Il protocollo BacNet è il paradigma dell'interoperabilità a cui tutti i costruttori di dispositivi elettronici di ausilio al comfort e alla sicurezza nell'edificio si stanno adeguando. Attraverso una chiara struttura del protocollo e di organizzazione della rete di comunicazione, BacNet, definito come standard aperto dal Comitato permanente numero 135 della normativa Ashrae e recepito dalla normativa Iso 16484-5 dal 2003, è diventato di fatto il protocollo di riferimento dei sistemi di automazione degli edifici a uso terziario e industriale.
Il Cen, Comitato Europeo per la standardizzazione, lo ha a sua volta recepito come protocollo standard di comunicazione per gli edifici pubblici comunitari, così come il Wto ha fatto per i suoi.
Alerton, socio fondatore della BacNet Association propone controllori di campo certificati Btl Asc, controllori di automazione certificati Btl Aac e Btl B-BC, nonché una workstation operatore certificata Btl Aws, consentendo a chi progetta e installa queste apparecchiature di rispondere o addirittura superare gli standard di certificazione minima richiesta nei singoli livelli di prestazione. Nel range prodotti appena descritto sono presenti dispositivi di controllo per piccole applicazioni, tipo fan-coil o termo ventilanti, da 10-12 punti, fino a controllori per Uta da 20-30 punti e per controllo elettrico da 32 I/O digitali. La rapidità di processo dei controllori Alerton permette di concludere un intero ciclo di programmazione in 100 ms, annullando il gap tra sistemi a controllo digitale diretto e relè programmabili o plc.
Con Alerton sarà quindi possibile controllare qualunque tipo d'impianto presente nell'edificio, compreso quello luci ed elettrico. Alerton propone inoltre soluzioni alberghiere mediante un display ambiente touchscreen con controllore BacNet integrato e possibilità di sensoristica wireless per il controllo porte, finestre e occupazione. Tale dispositivo, denominato Vld (Visual Logic Display), comunica con il posto centrale in reception direttamente con i protocolli tipici di tali applicazioni.

Una nuova piattaforma di building automation a marchio Alerton - Ultima modifica: 2010-11-10T16:54:46+01:00 da Lucia Favara