HomeFactory AutomationRoboticaUn premio per la sicurezza dei cobot. E' aperta la seconda call

Un premio per la sicurezza dei cobot. E' aperta la seconda call

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

COVR (2018-2021) è una iniziativa, finanziata dal Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, la cui missione è quella di aumentare la sicurezza dei robot che condividono lo spazio con gli uomini.
L’aumento della sicurezza per i robot collaborativi consente nuove applicazioni innovative, aumentando così la produzione e la creazione di posti di lavoro per le aziende che utilizzano la tecnologia.

Un kit per testare la sicurezza dei cobot

Guidata da cinque organizzazioni nazionali di ricerca e tecnologia (Danish Technological Institute, Roessingh Research and Development, Commissariat à l’énergie atomique et aux énergies alternatives, Fraunhofer Iff e Consiglio Nazionale delle Ricerche) COVR è impegnata per offrire ai coboteer un kit di strumenti gratuito per determinare come testare e convalidare la sicurezza della loro applicazione basata su robot collaborativi.
COVR lavora con tutte le realtà industriali coinvolte nella catena del valore dei cobot: dai produttori di robot e componenti agli integratori di sistemi agli utenti finali per fornire valore e sicurezza in tutte le fasi della configurazione del cobot; COVR aiuterà ad analizzare, testare e convalidare la sicurezza per la specifica applicazione.
Chiunque abbia una tecnologia relativa al cobot (per esempio, robot, pinza, dispositivo di sicurezza, sensore) può presentare una propria proposta progettuale, valutata su base competitiva da esperti del settore, e ricevere un finanziamento fino a  60.000 Euro.

E' aperta la seconda call

E’ attualmente aperta la seconda call che scade il 31 ottobre 2019. Tutte le informazioni per la sottomissione della domanda sono al link https://safearoundrobots.com/awards.
I vincitori avranno accesso ai migliori laboratori di ricerca in Danimarca, Germania, Olanda, Francia o Italia per testare il loro componente o sistema cobot, supportati da esperti di sicurezza e certificazione.
Al termine del progetto, il coboteer saprà esattamente come certificare in modo sicuro il proprio sistema o componente di cobot.

Un premio per la sicurezza dei cobot. E' aperta la seconda call - Ultima modifica: 2019-10-11T07:57:39+02:00 da Nicoletta Buora