HomeScenariUn nuovo manometro digitale Yokogawa preciso e stabile

Un nuovo manometro digitale Yokogawa preciso e stabile

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L'adozione di sensori di pressione in beni di consumo e dispositivi indossabili, e il loro crescente utilizzo in settori come quello automobilistico e medico, ha portato alla necessità di livelli più elevati di precisione nella misurazione della pressione per il loro sviluppo e calibrazione. Il nuovo manometro Yokogawa MT300 soddisfa i requisiti di misurazione ad alta precisione e stabilità a lungo termine di queste applicazioni avanzate con più modelli per misure relative, pressioni assolute e differenziali.

Precisione e stabilità

Yokogawa non è nuova nel settore della misurazione della pressione, con oltre quattro decenni di esperienza con i trasmettitori per il monitoraggio della pressione in applicazioni industriali critiche. L'MT300 utilizza la nota tecnologia proprietaria dei sensori risonanti a base di silicio che offre gli alti livelli di precisione e stabilità richiesti per l'uso come standard di trasferimento di calibrazione internazionale.

L'MT300 ha un'accuratezza assoluta della misurazione della pressione dello 0,01% per un  periodo garantito di 12 mesi. Con un display a colori informativo e intuitivo e con una alimentazione  a batteria (opzionale), è ideale per una vasta gamma di applicazioni basate sulla pressione, dai sistemi di estrazione della ventilazione al confezionamento sottovuoto fino alle misure delle pressioni di pallettizzazione a ventosa.

Sono disponibili quattro modelli di MT300 per le misure di pressione relativa che coprono intervalli di pressione da 10 kPa a 3500 kPa. Il modello per la pressione assoluta ha un intervallo di misura di 130 kPa mentre i tre modelli per  la misura di pressione differenziale hanno intervalli di misura da 1 kPa a 700 kPa.

Diverse applicazioni

Lo strumento soddisfa quindi le esigenze di una vasta gamma di applicazioni, dalla prova di perdita di pressione in una nave fino alla misurazione della velocità degli asciugacapelli. A seconda del modello selezionato, è possibile raggiungere intervalli di misurazione fino a 50 ms con l'opzione / F1, che consente la misurazione di variazioni di pressioni transitorie molto rapide come nelle applicazioni che utilizzano un trasmettitore di portata a pressione differenziale.

Utilizzando il display ad alta risoluzione (opzione / R1)  le misurazioni della pressione possono essere visualizzate con maggiore precisione. Inoltre la maggiore risoluzione, specialmente negli ambienti di calibrazione, riduce l'incertezza dell'intero processo di calibrazione.

Quando è necessario misurare e registrare contemporaneamente più variabili di pressione, è possibile collegare e sincronizzare fino a quattro unità MT300 a un personal computer tramite GP-IB, USB o Ethernet. Ciò non solo elimina le variazioni di misura dovute a condizioni atmosferiche fluttuanti, ma semplifica anche l'intero processo di automazione.

Un nuovo manometro digitale Yokogawa preciso e stabile - Ultima modifica: 2020-04-02T11:42:11+02:00 da Nicoletta Buora