HomeIndustria 4.0Digital TransformationUn nuovo inverter per la Smart Factory da Mitsubishi Electric

Un nuovo inverter per la Smart Factory da Mitsubishi Electric

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

FR-E800 è il nuovo inverter di Mitsubishi Electric per la Smart Factory. Connettività, flessibilità, safety, manutenzione preventiva e predittiva; tutto ciò consente non solo un risparmio energetico ma anche una riduzione importante dei costi di produzione.

Gli Inverter FR-E800 supportano una varietà di reti Ethernet based, tra cui CC-Link IE TSN (Time Sensitive Network), senza bisogno di schede opzionali ma semplicemente attraverso una parametrizzazione che determina la scelta tra i protocolli e assicura la piena connettività e accesso in diversi settori tra i quali Food & Beverage, Life Science e Trattamento Acque.

Grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, le funzioni integrate di manutenzione predittiva contribuiscono a ridurre i tempi di fermo macchina, a identificare in anticipo un possibile guasto e ad individuare in real time le cause di eventuali allarmi.

Elevata flessibilità

FR-E800 offre un’ampia flessibilità incorporando più protocolli di comunicazione Ethernet based senza la necessità di schede opzionali. Le principali reti Ethernet industriali sono supportate nei modelli standard insieme a CC-Link IE TSN.

Il concetto “multi-protocol” di serie e la doppia porta RJ45, consentono la riduzione generale dei costi di installazione rendendo il sistema aperto sia a soluzioni con topologia “entra-esci” sia “a stella”, a seconda delle esigenze specifiche di ogni tipo di layout.

Le funzioni integrate di manutenzione predittiva contribuiscono a ridurre i tempi di fermo macchina, a identificare in anticipo un possibile guasto e ad individuare in real time le cause di eventuali allarmi, riducendo i tempi di inattività sulle linee di produzione.

Attenzione alla sicurezza

Particolare attenzione è stata posta anche ai livelli di sicurezza operatore con funzioni safety avanzate, incluso Safe Torque Off (STO), Safe Stop 1 (SS1), Safe Limit Speed (SLS),SafeBrake Control (SBC) e Safe Speed Monitor (SSM). Tutti con livello di protezione SIL3 e PLe.Il funzionamento del sistema può essere personalizzato sfruttando il PLC integrato standard configurato tramite software FR-Configurator2.

L'autotuning dell’inverter FR-E800 può essere utilizzato sia per i motori asincroni tradizionali (IM) sia per motori a magneti permanenti (PM). Sono supportate le modalità di controllo vettoriale ad anello chiuso (con encoder) e “realsensorless” (senza encoder) come anche la modalità “positioning” e “torque”. La serie FR-E800 ha un range di potenza da 0,1 kW a 7,5 kW con tensione di alimentazione monofase 230V, 400V e 575V trifase.

Un nuovo inverter per la Smart Factory da Mitsubishi Electric - Ultima modifica: 2020-11-10T11:23:13+01:00 da Nicoletta Buora