HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareUn digital twin scalabile per gestire il ciclo di vita della macchina

Un digital twin scalabile per gestire il ciclo di vita della macchina

Il software EcoStruxure Machine Expert Twin aiuta gli Oem a migliorare i processi di progettazione e la qualità e a ridurre al minimo i tempi di messa in opera della macchina.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

EcoStruxure Machine Expert Twin è la soluzione software digital twin di Schneider Electric che permette ai costruttori di macchine di creare modelli digitali di macchine reali, per poterle progettare e implementare in modo virtuale, prima di costruire la macchina stessa. 

L’ambiente software, intuitivo ed aperto, include componenti meccatroniche da inserire con comandi drag-and-drop, interfacce per la realtà virtuale e aumentata, librerie focalizzate sulle applicazioni; tutto questo permette di progettare in parallelo gli aspetti elettrici, meccanici e di controllo.

Il vantaggio di essere un ambiente aperto permette inoltre di aggiungere elementi ed estensioni, adattandosi anche alle fonti dati, ai flussi di lavoro e ai processi del cliente.

Schneider Electric valuta che la soluzione riduce fino al 60% i tempi di messa in opera e fino al 50% il time-to-market, rivoluzionando i processi di progettazione e costruzione macchine

Dalla vendita al concept, così si rivoluziona il processo di progettazione

Il digital twin Schneider Electric si utilizza in tutto il ciclo di vita della macchina: dalla vendita al concept, fino alla progettazione, produzione e operatività.

Poter trasformare le idee di progetto in animazioni convincenti da usare in fase di vendita aiuta i clienti a visualizzare in modo corretto il prodotto finito; la progettazione virtuale spinta in profondità aiuta a migliorare e verificare i prototipi, a ridurre i rischi e costi di qualità, oltre ad accelerare il time-to-market.

Anche la costruzione della macchina è completamente rivoluzionata in quanto ogni fase è digitalizzata, permettendo di testare in modo virtuale le strategie e il processo di messa in opera; così si abbreviano anche i tempi di factory acceptance testing (FAT).

Il digital twin anche per offrire nuovi servizi

EcoStruxure Machine Expert Twin può anche aprire nuovi flussi di ricavi per i costruttori, che per tutto il ciclo di vita della macchina possono offrire servizi, formazione agli operatori, proporre miglioramenti e aggiornamenti.

Un digital twin scalabile per gestire il ciclo di vita della macchina - Ultima modifica: 2022-07-14T09:14:40+02:00 da Nicoletta Buora