HomeScenariUn 2022 sempre più in ripresa per Leuze

Un 2022 sempre più in ripresa per Leuze

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti
Antonio Belletti, AD di Leuze Italia

Leuze si appresta a chiudere un buon 2021 pur nell’incertezza di un evento pandemico non ancora terminato. “Non c’è dubbio che Leuze nel 2020 abbia subito il contraccolpo della pandemia e del lockdown, ma l’ha subito in modo significativamente minore rispetto alla contrazione generale del mercato. In quel periodo siamo oltretutto riusciti a guadagnare qualche posizione nella classifica dei detentori di quote di mercato. Questo è accaduto grazie alla nostra organizzazione, grazie alla capacità di mantenere attive ed efficienti tutte le procedure anche da remoto e grazie all’avanguardia tecnologica della nostra offerta.”
Antonio Belletti, amministratore delegato di Leuze Italia è fiero della sua organizzazione aziendale e riconoscente del fatto che tutti i componenti dell’azienda si sono impegnati per mantenere e, se possibile, aumentare la preminenza sul mercato.

Sicurezza e sensoristica di fine linea

“Il 2021, forti della nostra tenuta nell’annus horribilis, siamo partiti subito di gran carriera sostenuti anche da Leuze Global che grazie ad una rinnovata strategia di affiancamento delle local companies ci ha permesso di proporre al mercato non soltanto innovazioni di prodotto ma anche soluzioni che i system integrator possono, insieme alla nostra esperienza applicativa, adottare per i clienti finali. I settori che hanno fatto da motore trainante per Leuze Italia sono stati la sicurezza e la sensoristica di fine linea.”

Sensoristica digitale e a bordo macchina

Nel 2021 Leuze ha registrato un vivo interesse del mercato per la sua sensoristica digitale e la sicurezza a bordo macchina.
“Abbiamo avviato un approccio di mercato innovativo nel corso di quest’anno. Sulla base dei nostri prodotti sviluppiamo ora delle soluzioni integrate che offrono al cliente finale non soltanto la qualità della singola componente ma la coerenza ingegneristica di una soluzione adeguata ai singoli casi applicativi. I nostri interlocutori principali sono ovviamente i tanti system integrator che da quest’anno possono contare anche sull’esperienza dei nostri tecnici ed ingegneri specialisti.”
Lo sviluppo di progetti con l’aiuto di tecnici specializzati contribuisce a migliorare l’offerta degli integratori di sistemi e a dotare la clientela finale di soluzioni uniche e su misura.

Transizioni, prodotti e soluzioni

Il 2021 che si sta chiudendo rappresenta per Leuze un punto particolarmente alto che Belletti intende assolutamente replicare nel 2022.
“L’intero Gruppo Leuze si è trasformato ed ha rafforzato le sue posizioni. Per citare qualche accadimento dell’anno è stata completata la transizione verso SAP ed è stata acquisita un’impresa in Repubblica Ceca che si occupa di «solution engineering» a livello globale. Siamo noti per essere un’azienda di prossimità rispetto alla clientela. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti anche in situazioni particolari come l’attuale crisi dovuta al «chip shortage». La critica situazione è generale ma crediamo che il dialogo e la vicinanza alla clientela possa aiutare. Non ci nascondiamo e insieme alla clientela cerchiamo la migliore soluzione possibile.”
La crescita a due cifre del business in Italia è stata soddisfacente e molto si deve a prodotti e soluzioni di vera eccellenza come la sensoristica per il mondo del packaging, specificamente delle etichette, GSX e i sensori di contrasto adattativo DRT 25.

Sensore combinato a forcella GSX

Sensore combinato a forcella GSX

ll sensore combinato a forcella GSX di Leuze accoppia i vantaggi delle fotocellule e degli ultrasuoni. Il dispositivo è particolarmente adatto per le etichettatrici utilizzate nel settore del packaging. Leuze può vantare il primato dell’invenzione non solo della prima forcella per etichette (GS05), ma ha anche sviluppato la prima forcella ad ultrasuoni (GSU14). Con la nuova serie GSX, Leuze completa la sua gamma di prodotti per sensori a forcella aggiungendo un modello combinato che può fare entrambe le cose: luce e ultrasuoni. In questo modo unisce i vantaggi delle varianti ottiche con quelli delle soluzioni ad ultrasuoni, e si adatta al meglio alle etichettatrici utilizzate nel settore del packaging.

Sensori di contrasto adattativi DRT 25C

Sensore di contrasto adattativo DRT 25C

Con i sensori di contrasto adattativi DRT 25C Leuze ha sviluppato una tecnologia completamente nuova: la Contrast Adaptive Teach Technology (CAT). L'idea di base è semplice: l'oggetto target del sensore può cambiare in qualsiasi momento. Il DRT 25C funziona quindi facendo riferimento alla superficie o all'ambiente di un oggetto anziché all'oggetto stesso. Nel packaging ad esempio l’ambiente è il nastro trasportatore. Questo serve da riferimento per il sensore. Una volta che il sensore ha appreso le informazioni di contrasto del nastro trasportatore, deve solo essere sufficientemente smart da adattare questa conoscenza a un possibile cambiamento di ambiente.
“Questo è esattamente ciò che fa la tecnologia CAT. Con essa Leuze ha creato il nuovo principio di funzionamento per i sensori di contrasto adattativo.”

Andamento e sviluppi

Per Antonio Belletti il 2022 si svilupperà sulla falsariga dell’anno che sta per chiudersi.
“Registriamo un andamento sostenuto della domanda e ovviamente dobbiamo adoperarci per mantenerla costante su questi livelli. Puntiamo molto sul completamento della nostra offerta attraverso le soluzioni e proprio per questo abbiamo in animo investimenti in risorse aggiuntive. I settori che ne beneficeranno sono i nostri settori d’elezione, l’intralogistica, il packaging, il manifatturiero con una particolare attenzione all’automotive. L’intralogistica in particolare vive uno sviluppo davvero intenso, in parte dovuto anche alla pandemia. La crisi sanitaria ha modificato le dinamiche di acquisto finale in quel mercato. Proprio quel settore si deve ulteriormente attrezzare per rispondere alle esigenze del «subito, a costi bassi e ad alta qualità». In questo quadro abbiamo presentato a MECSPE il nuovo sistema di posizionamento ottico con integrate funzionalità Safety FBPS. Un prodotto innovativo dove le caratteristiche di sicurezza si uniscono a quelle della velocità.”

Un 2022 sempre più in ripresa per Leuze - Ultima modifica: 2021-12-13T14:43:21+01:00 da Marta Roberti