HomeScenariUcimu, un premio alle migliori tesi di laurea

Ucimu, un premio alle migliori tesi di laurea

Giunta alla 36esima edizione, l’iniziativa Premi Ucimu è pensata per promuovere la conoscenza delle tecnologie e delle tematiche connesse con la produzione e l’utilizzo di macchine utensili, robot e sistemi di automazione, favorendo il collegamento tra università e impresa

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Sono nove i ragazzi premiati nel 2012 da Fondazione Ucimu per le tesi di laurea dedicate all'industria della macchina utensile, robotica e automazione.
La cerimonia di premiazione è stata ospitata da 28.Bi-Mu-Sfortec che si è conclusa lo scorso 6 ottobre a fieramilano. Giunta alla 36esima edizione, l'iniziativa Premi Ucimu è pensata per promuovere la conoscenza delle tecnologie e delle tematiche connesse con la produzione e l'utilizzo di macchine utensili, robot e sistemi di automazione, favorendo il collegamento tra università e impresa. La cerimonia di premiazione, introdotta da Luigi Galdabini, presidente dell'associazione, si è svolta in occasione dell'incontro dedicato al tema della ricerca e formazione cui è intervenuto Marco Biagioni, responsabile pianificazione e gestione dei programmi aerospaziali di Avio, organizzato nell'ambito della Mostra Evento 'Gli oggetti del vivere. Le tecnologie del fare'.
Sette sono stati gli studenti universitari, in rappresentanza di tre diversi atenei italiani, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Brescia e Perugia, che hanno ottenuto i prestigiosi riconoscimenti messi in palio da Fondazione Ucimu. Delle sei tesi di laurea specialistica che hanno ottenuto il riconoscimento, tre rientrano nella categoria elaborati premiati per l'impatto aziendale. È il caso dei lavori svolti da: Pietro Gentile, Università degli Studi di Brescia, facoltà di ingegneria meccanica, relatore Danilo Cambiaghi: 'Sviluppo e disegno di un cambio utensili innovativo: esperienza aziendale'. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con l'impresa Gozio (Ospitaletto BS). Simone Lucertini, Università degli Studi di Perugia, facoltà di ingegneria, relatore Claudio Braccesi: 'Sviluppo di macchinari innovativi per la fresatura e tornitura combinate'. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con l'impresa Pear (Firenze). Sergio Tassi, Politecnico di Milano, facoltà di ingegneria industriale, relatrice Barbara Previtali: 'Analisi di qualità per la definizione di un modello concettuale nel taglio laser in fibra di acciaio inossidabile di medio-alto spessore'. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con Adige (Levico Terme TN).
Due gli studenti premiati per elaborati realizzati con il supporto di centri di ricerca: Loris Roveda, Politecnico di Milano, facoltà di ingegneria industriale, professor Francesco Braghin: 'Modellazione e sperimentazione di una stategia di controllo di impedenza adattiva per manipolatore industriale'. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con Itia-Cnr e ha ricevuto il riconoscimento per la categoria 'Robotica, automazione,e tecnologia dell'informazione e delle comunicazioni: applicazioni nella produzione manifatturiera'. La commissione esaminatrice ha conferito un premio per la tesi di Laurea triennale a Matteo Ubertini, Politecnico di Milano, facoltà di ingegneria, relatore  Giacomo Bianchi, che ha discusso la tesi dal titolo 'Sistemi di compensazione della deflessione utensile: caratterizzazione sperimentale del sistema di attuazione', elaborata con il supporto di Musp. Completano il quadro: Giovanni Maccani, Politecnico di Milano, facoltà di Ingegneria dei Sistemi, dipartimento gestionale, professoressa Chiara Francalanci: 'Green IT Balanced Scorecard'. L'elaborato è stato premiato per la categoria 'Economia, gestione, organizzazione e comunicazione nel settore della macchina utensile e dei sistemi di produzione meccanica'. Riccardo Solito, Politecnico di Milano, facoltà di ingegneria meccanica, professor Massimiliano Annoni: 'Microfresatura di pareti sottili'. L'elaborato è stato premiato per la categoria 'Macchine utensili e sistemi produttivi, concezione ingegnerizzazione, integrazione, tecnologie e applicazioni nella produzione industriale'. Accanto ai tradizionali premi Ucimu 2012, Fondazione Ucimu ha conferito due riconoscimenti speciali 'Borsa Premia il Merito' assegnati ad Antonio Garganese e Michele Ivancich, Fondazione Istud, Università Cattolica Sacro Cuore, che hanno svolto uno studio su 'Il ruolo delle risorse umane nei processi di internazionalizzazione nelle aziende dei beni strumentali/nel settore delle macchine utensili'. Gli elaborati sono stati realizzati in collaborazione con la società Rosa (Rescaldina MI). Relatore professor Luigi Serio.
A breve sarà diffuxo il bando per l'edizione numero 37. Invariate invece finalità e caratteristiche del concorso, che si rivolge principalmente agli studenti che conseguiranno la laurea nel periodo compreso tra agosto 2012 e maggio 2013 presso le facoltà triennali e specialistiche di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno industriale e Scienze della Comunicazione di politecnici e università italiane.
Sono ammesse al concorso anche le tesi svolte presso università straniere, purché sviluppate in collaborazione con imprese associate a Ucimu Sistemi Per Produrre.

Ucimu, un premio alle migliori tesi di laurea - Ultima modifica: 2012-10-16T12:23:27+02:00 da Lucia Favara