HomeIndustria 4.0Incentivi e Transizione 4.0Ubi Banca-Confindustria: 1 miliardo per la digitalizzazione delle imprese

Ubi Banca-Confindustria: 1 miliardo per la digitalizzazione delle imprese

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Un plafond da 1 miliardo di euro per concedere finanziamenti a medio e lungo termine alle aziende che investono in ricerca, sviluppo e innovazione oltre a iniziative specifiche per offrire, anche attraverso i Digital Innovation Hub costituiti presso il sistema confindustriale, un supporto finanziario e una consulenza alle aziende intenzionate a beneficiare delle opportunità del Piano Nazionale “Industria 4.0”.

Ubi Banca e Confindustria prorogano fino al 31 dicembre 2020 l'intesa sottoscritta poco più di un anno fa. Nel protocollo d’intesa vengono inseriti nuovi elementi strategici: sviluppo delle filiere 4.0, responsabilità sociale d’impresa e diffusione del welfare aziendale.

"La scelta di arricchire la collaborazione con UBI anche con iniziative dedicate allo sviluppo di Filiere 4.0, alla promozione di investimenti sostenibili 4.0, al sostegno alle aziende
impegnate in processi di crescita che comportano l'apertura ai mercati dei capitali e allo sviluppo della cultura del welfare, ha un significato strategico che ribadisce il ruolo delle imprese come protagoniste dello sviluppo e del benessere della comunità, capaci di creare lavoro e valore per il territorio”, spiega Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria.

Digital Innovation Hub protagonisti

UBI Banca e Confindustria proseguono l’attività congiunta nei Digital Innovation Hub. La Banca ha messo a disposizione delle imprese esperti dedicati al finanziamento di progetti di trasformazione digitale e ha offerto consulenza sull’accesso ai fondi europei e alle agevolazioni previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.

L’associazione degli industriali ha avviato un programma di formazione, con esperti dedicati, per sviluppare progetti in linea con innovazione e digitalizzazione. I DIH
coinvolti sono quelli di Lombardia (comprese le associazioni territoriali di Bergamo e Brescia), Marche, Piemonte e Umbria.

 

Ubi Banca-Confindustria: 1 miliardo per la digitalizzazione delle imprese - Ultima modifica: 2018-10-10T11:15:09+02:00 da La Redazione