Con l'approvazione del nuovo Decreto PNRR-Quater, arriva ufficialmente il nuovo Piano Transizione 5.0, con novità per gli incentivi correlati. Il tema sarà discusso mercoledì 6 marzo 2024, a partire dalle 12:45 fino alle 13.45, in un intervento a cura di Fabio Massimo Marchetti, vicepresidente di Anie Automazione e presidente Area Digitalizzazione dei prodotti e dei processi dell'Associazione. L'incontro si terrà nell'area MECSPE LAB - Spazio Innovazione della fiera MECSPE, a Bologna
Nel corso dell'evento, si farà il punto sulla rifocalizzazione del PNRR e sul nuovo Piano Transizione 5.0, con il relativo incremento delle aliquote degli incentivi del precedente Piano Transizione 4.0 per gli investimenti che producono un miglioramento dei processi e una conseguente riduzione dei consumi.
Al centro dell'incontro del 6 marzo, ci sono l'identificazione delle nuove opportunità derivanti dal Piano appena emanato e un vademecum realizzato dal Gruppo di Lavoro Transizione 5.0 di Anie Automazione sulle componenti di apporto delle tecnologie immateriali e materiali per il raggiungimento delle soglie di riduzione dei consumi richieste per accedere alle maggiorazioni di incentivo.