HomeScenariTransformation Heroes, per l'innovazione delle grandi imprese italiane

Transformation Heroes, per l’innovazione delle grandi imprese italiane

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Gellify, player globale nell’ambito della trasformazione digitale, investe nell’innovazione con “Transformation Heroes” e mobilita le grandi aziende italiane più innovative e all’avanguardia con lo scopo di contribuire, insieme, all’innovazione del Paese. Il programma, frutto di un investimento diretto e guidato dagli esperti di Gellify attraverso l’utilizzo di metodologie proprietarie, verrà lanciato ad aprile 2021 e metterà in contatto i leader dell’innovazione di dieci grandi aziende italiane con gli esperti del settore attraverso lo sviluppo di strategie, progetti, iniziative e modelli di gestione dell’innovazione.

Gli innovation leader aspiranti “Heroes” possono candidarsi entro e non oltre la mezzanotte del 15 aprile a questo link http://bit.ly/TransformationHeroes e dal sito di Gellify.

Una forte consapevolezza...

La decisione di investire proprie risorse interne in un progetto per l’Italia nasce dalla consapevolezza che il nostro Paese continua a mostrare tutte le debolezze strutturali ampiamente note da anni.

Secondo la “European Innovation Scoreboard 2020” pubblicata dalla Commissione Europea, l’Italia si attesta ancora nel gruppo dei 13 “Moderate Innovators”, dietro a gruppi di Paesi europei definiti come “Strong Innovators” e agli “Innovation Leaders” e quindi ancora dietro a Francia, Germania, Portogallo, Austria, Irlanda, Paesi Bassi, Lussemburgo e Scandinavia.

Nonostante l’Italia stia performando meglio sull’innovazione delle Pmi (oltre 30 punti in più rispetto alla media europea), è ancora fanalino di coda sulla spesa pubblica in R&S (indietro di 61 punti) e sui relativi investimenti privati (58 punti), sul numero delle nostre imprese che collaborano con altri partner pubblici e privati (56 punti), sui nuovi dottorandi (66 punti), e sui nuovi laureati (solo il 25% circa dei 25-34enni completa l'università, collocandoci al penultimo posto, solo sopra la Romania).

Gellify sostiene che le grandi realtà aziendali italiane, che esprimono circa un terzo dell’economia del Paese, sono quelle che soprattutto in questo momento storico rappresentano il maggiore stimolo per la crescita e che possono (e devono) responsabilmente diventare un esempio per tutte le altre imprese del Paese.

La sfida primaria è diventata per loro la capacità di progettare il sistema di governo dell’intero portafoglio dei progetti d’innovazione, che si concili con la visione di medio-lungo periodo.

I pionieri dell’innovazione che cambieranno i mercati di domani

E qui entra in campo “Transformation Heroes”: al programma parteciperanno le dieci aziende italiane con le migliori performance innovative, selezionate in seguito a un’attenta fase di screening e di colloqui, che si affermeranno come i pionieri dell’innovazione che cambieranno i mercati di domani

I membri esclusivi di questo gruppo di innovatori prenderanno parte a workshop privati personalizzati sulla base dei bisogni concreti di ciascuna azienda, guidati dagli esperti di Gellify secondo la metodologia dell’”Innovation Sprint” - funzionale a mappare la struttura organizzativa del team e dei processi di innovazione interni dell'azienda analizzata - con l’obiettivo di fornire supporto nella governance dell’innovazione e rendere l’azienda in grado di fare innovazionescalabile e ripetibile.

I team, costituiti da un massimo di quattro decision-makers per azienda, avranno accesso ad insights di mercato e la possibilità di collaborare con Design Thinkers che li aiuteranno a sviluppare un piano sulle aree su cui investire e relative modalità, così da ottenere i migliori ritorni d’investimento.

Potranno inoltre ottenere il vantaggio strategico di essere i primi ideatori di tecnologie che cambieranno i mercati di doman(first-mover advantage).

Creare una Community

Al termine del programma, Gellify darà alle aziende l’opportunità di condividere le proprie storie di innovazione e i piani per il futuro con la sua community esclusiva costituita da oltre 9000 membri di cui il 52% sono aziende corporate e il resto è costituito da startup, pmi, università e centri di ricerca, partner, media. Inoltre i partecipanti riceveranno di diritto la Membership nella Community Explore di Gellify.

Tutti gli “Heroes”saranno invitati a partecipare ad una tavola rotonda virtuale riservata che segnerà la conclusione del programma durante la quale avranno la possibilità di fare networking con gli altri “Heroes”, con i quali potranno concretizzarsi nuove occasioni di business, come progetti congiunti e joint venture.

Michele Giordani

“Gellify nasce dall'idea che il cammino verso un'economia sostenibile e in crescita passi da una generazione di imprenditori e professionisti che siano orientati al lavoro di squadra e di reciproco supporto, che ambiscano a diventare un modello per altri leader e le loro imprese. - commenta Michele Giordani, Managing Partner e Founder Gellify- Il nostro aiuto concreto per il Paese è quello di aiutare a creare e far crescere aziende che re-investano la ricchezza generata, facciano leva sulla tecnologia per creare valore sostenibile e, soprattutto, contribuiscano alla creazione di occupazione. Nell'ecosistema dell'innovazione non solo le start-up corrispondono a questo profilo di azienda, al contrario è centrale per avere un impatto significativo attivare aziende già consolidate. Per questo abbiamo deciso di investire tempo e risorse in “Transformation Heroes”, aiutare alcune aziende eccellenti ad essere paladine del cambiamento digitale verso i propri partner, clienti e fornitori ed avviare così un circolo virtuoso.”

Transformation Heroes, per l’innovazione delle grandi imprese italiane - Ultima modifica: 2021-04-12T10:03:06+02:00 da Nicoletta Buora