HomeIndustria 4.0Digital TransformationTerna si doterà di una piattaforma IoT con il supporto di Minsait

Terna si doterà di una piattaforma IoT con il supporto di Minsait

Con IoT Field Platform Terna potrà monitorare costantemente la rete di trasmissione di energia elettrica a livello nazionale, rilevando tempestivamente criticità o anomalie sulle linee di alta tensione

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Minsait si è aggiudicata un contratto con Terna, l’operatore italiano di trasmissione dell’energia elettrica, per lo sviluppo della piattaforma IoT Field Platform.

La piattaforma IoT consentirà a Terna di monitorare costantemente la rete di trasmissione di energia elettrica a livello nazionale, attraverso l’utilizzo di sensori e dispositivi di raccolta dati installati sulle linee di alta tensione.

Terna potrà così rilevare con tempestività criticità o anomalie sulla rete, permettendo di attuare manutenzione predittiva anticipando i guasti e intervenendo con maggiore rapidità.

IoT Field Platform: i benefici per il Paese

L’adozione della piattaforma IoT permetterà di mitigare gli effetti negativi sulla rete, ridurre i rischi ambientali e migliorare l’operatività della rete stessa.

La piattaforma consentirà, inoltre, una maggiore efficienza nella gestione della rete stessa, in quanto permette di identificare e risolvere i problemi in modo più rapido e preciso, riducendo il numero di interruzioni di energia elettrica e di conseguenza migliorando la qualità del servizio offerto ai cittadini.

L’intervento di Minsait: sviluppo e gestione della piattaforma IoT

Minsait supporterà Terna nella realizzazione di IoT Field Platform e anche nella gestione in esercizio della piattaforma, occupandosi in particolare di:

  • messa in esercizio della piattaforma IoT e della sua integrazione con i sistemi tecnologici di Terna;
  • migrazione degli use case esistenti dall’attuale piattaforma IoT “provvisoria” alla nuova IoT Field Platform;
  • progettazione e sviluppo di nuove soluzioni phygital;
  • installazione e connessione della piattaforma IoT con i dispositivi di campo (stazioni elettriche, tralicci, cavi etc.);
  • servizi per la gestione dei guasti e degli interventi di manutenzione correttiva; formazione del personale di Terna.

Terna si doterà di una piattaforma IoT con il supporto di Minsait - Ultima modifica: 2023-04-11T12:35:31+02:00 da Nicoletta Buora