HomeIndustria 4.0Digital TransformationIl valore del phygital tra intelligenza artificiale e sostenibilità

Il valore del phygital tra intelligenza artificiale e sostenibilità

La rivoluzione phygital sta impattando tutti i settori dell’economia italiana, dall’energia ai trasporti, dall’industria al retail, alla Pubblica Amministrazione

Leggi la rivista ⇢

  • n.2 - Maggio 2022
  • n.1 - Marzo 2022
  • n.4 - Novembre 2021

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il phygital, ovvero la fusione tra il mondo fisico e quello digitale, è un fenomeno in crescita in diversi ambiti, grazie alle esperienze che il mondo reale integrato con quello virtuale offrono agli utenti.

Calato nel mondo industriale, il phygital trova nel processo di digitalizzazione di macchinari, impianti e siti produttivi la sua ideale collocazione.

È la base sulla quale costruire quell’Industria 4.0 che, grazie alle tecnologie abilitanti, dall’Industrial IoT all’intelligenza artificiale solo per citarne alcune, promette flessibilità, efficienza produttività e lo sviluppo di nuovi modelli di business, costruiti sulla nuova linfa dei dati.

Con l’obiettivo di capitalizzare questo potenziale, Minsait, azienda di Indra specializzata negli ambiti della digital transformation e delle information technologies, ha scommesso sul phygital come uno dei driver strategici per la digitalizzazione dei Paesi in cui opera.

Luigi Borrelli

“La rivoluzione phygital sta impattando tutti i settori dell’economia italiana, dall’energia ai trasporti, dall’industria al retail, alla Pubblica Amministrazione”, sostiene Luigi Borrelli, responsabile Phygital di Minsait in Italia.

“In tutti questi settori, siamo di fronte a una nuova disruption tecnologica e culturale trainata dalla convergenza di tre fattori:

  • l’abbattimento delle barriere tra Information Technology (IT) e Operational Technology (OT)
  • la crescita esponenziale della connettività e dell’analisi dei dati attraverso l’intelligenza artificiale
  • la trasformazione delle catene del valore con un peso crescente della sostenibilità”.

“I benefici che le nostre aziende e istituzioni possono trarre sfruttando l’integrazione tra il mondo fisico e quello digitale sono enormi: da una maggiore penetrazione delle energie rinnovabili al miglioramento dell’efficienza e della redditività dei beni industriali, dall’ottimizzazione del riciclaggio dei rifiuti al miglioramento dei servizi pubblici”. 

Cinque aree dove concentrare gli investimenti phygital

Per cogliere appieno il valore di questa rivoluzione, ci sono cinque aree prioritarie in cui le aziende e le istituzioni devono concentrare i loro investimenti:

  • la gestione delle infrastrutture e degli asset
  • la produzione e la logistica
  • lo sviluppo delle città e dei territori
  • la sostenibilità
  • la customer experience.

L’introduzione delle tecnologie digitali nella gestione del mondo fisico rende possibile, in primis, l’implementazione di sistemi avanzati di controllo e monitoraggio in tempo reale finalizzati al funzionamento efficiente delle infrastrutture critiche e alla gestione degli asset per ridurre gli incidenti e aumentare la loro vita utile.

Le tecnologie phygital contribuiscono alla localizzazione e tracciabilità per migliorare l’efficienza della produzione e delle catene di approvvigionamento, così come la sicurezza delle persone.

A questo si aggiungono soluzioni di gestione energetica e di miglioramento del ciclo dell’acqua per ridurre l’impatto delle operation sull’ambiente.

Gestire città e territori con tecnologie phygital

Il phygital è anche destinato a rivoluzionare la gestione delle città e dei territori, consentendo una visione integrata e intelligente con un triplice approccio:

  • la sostenibilità ambientale (attraverso progetti per migliorare la biodiversità, l’economia circolare, la qualità dell’aria, la gestione dell’energia e dell’acqua, tra gli altri);
  • lo sviluppo economico (attraverso lo smart tourism e lo smart agriculture, tra gli altri settori);
  • lo sviluppo sociale (con contributi ai sistemi sanitari, all’istruzione, all’assistenza, all’occupazione, ecc.).

Il phygital per la customer experience

Infine, tra gli ambiti in cui il phygital sta avendo un maggiore impatto c’è la customer experience, dove il connubio delle tecnologie di sensoristica, raccolta e analisi dei dati e di Crm possono aiutare le organizzazioni a integrare ambienti fisici, mobili e web per offrire ai clienti un’esperienza unica e coerente.

La rivoluzione phygital della customer experience risponde a un cambiamento radicale nelle abitudini di consumo degli italiani, che si è accelerato durante la pandemia.

Secondo i dati di BVA Doxa, tre italiani su quattro hanno effettuato acquisti in modalità phygital nell’ultimo anno, puntando sopra tutto sull’abbigliamento, i dispositivi elettronici e i prodotti beauty.

Come in altri settori, anche qui la risposta è offrire un’esperienza integrata, combinando la facilità e l’agilità del canale digitale con l’assistenza personalizzata e vicina del contatto umano.

Il valore del phygital tra intelligenza artificiale e sostenibilità - Ultima modifica: 2022-03-28T21:51:32+02:00 da Nicoletta Buora
Il valore del phygital tra intelligenza artificiale e sostenibilità - Ultima modifica: 2022-03-28T21:51:32+02:00 da Nicoletta Buora