HomeContenuti SponsorizzatiTelmotor presenta Ma.R.I.S.A., la filettatrice 4.0

Telmotor presenta Ma.R.I.S.A., la filettatrice 4.0

Integrazione di tecnologia all’avanguardia, manutenzione predittiva e strumenti di cybersecurity nella filettatrice completamente automatizzata realizzata da Telmotor in collaborazione con Diginnova e Siemens.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Telmotor - big player di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia - ha recentemente presentato il progetto Ma.R.I.S.A, Machine Remote Intelligence System Analysis. Si tratta di un insieme di soluzioni all’avanguardia applicate alla filettatrice di Leonardo da Vinci, completamente automatizzata sfruttando PLC e Drive Siemens, Industrial Edge, sensori e apparati firewall Ruggedcom. Grazie all’interazione tra algoritmi di intelligenza artificiale, machine learning per la manutenzione predittiva e strumenti di cybersecurity ora la filettatrice risulta stabile e sicura. 

Un progetto innovativo che, proprio per via dell’uso integrato di queste tecnologie, comunica in modo continuo con l’Industrial Edge. Questa soluzione destinata all’industria manifatturiera e di processo permette agli algoritmi di manutenzione predittiva di prevenire potenziali problemi prima che interrompano le operazioni industriali. In caso di attacco informatico, grazie all’interazione degli strumenti di cybersecurity, la macchina manifesta comportamenti casuali, attivando la rilevazione immediata delle minacce. Di conseguenza, inizia il processo di correzione per proteggere le sue operazioni.

Collaborazione (e integrazione) alla base del successo

Ma.R.I.S.A è stata realizzata grazie alla collaborazione con Siemens, di cui Telmotor è unico distributore Solution Partner Digital Industries per l’Italia, nonché Approved Partner Value Added Reseller. Ma anche di Diginnova, il network di PMI innovative fondato da Telmotor nel 2021 e attivo negli ambiti reti e Cybersecurity, Building solutions, robotica, Virtual commissioning, intelligenza artificiale e manutenzione predittiva.  

“Ma.R.I.S.A reinterpreta, in chiave contemporanea, una delle invenzioni di Leonardo da Vinci. Proprio al genio rinascimentale si deve la progettazione della prima filettatrice per la produzione di viti, innovazione pioniera nel settore dell’automazione industriale. Questa macchina rappresenta l’applicazione di un concetto innovativo e performante, destinato negli sviluppi futuri al mondo Industry e ad aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che sempre più chiedono integrazione e convergenza tra IT e OT. È inoltre un esempio pratico di come la collaborazione tra partner, persone e tecnologie all'avanguardia possa portare a soluzioni e servizi che rispondono alle necessità di trasformazione digitale delle imprese e di convergenza tra sistemi, tecnologie e impianti di produzione. Con una visione olistica, in Telmotor utilizziamo le sinergie per creare valore aggiunto, offrendo ai nostri clienti una partnership solida e completa in ogni fase del loro percorso”, spiega Diego Manzocchi, Digital Innovation Manager Telmotor. 

Guarda il video animato e scopri nel dettaglio il funzionamento di Ma R.I.S.A

Telmotor presenta Ma.R.I.S.A., la filettatrice 4.0 - Ultima modifica: 2024-01-29T12:29:06+01:00 da Francesca Nebuloni