HomeTecnologiaTecnologie Nidec ASI in Arabia Saudita per portare l’acqua desalinizzata nel deserto

Tecnologie Nidec ASI in Arabia Saudita per portare l’acqua desalinizzata nel deserto

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Nidec ASI ha fornito i motori e le tecnologie per la creazione di un sistema di condotte per il trasporto dell’acqua desalinizzata in Arabia Saudita, tra Arafat e Taif e tra Rabigh, Jeddah e Makka nel deserto della Penisola Araba.

Il progetto assicurerà una maggiore quantità di acqua alle popolazioni, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in quest’area ostile e generando un impatto positivo sulla vita delle persone e sulla loro sicurezza, sostenendo allo stesso tempo la crescita economica del territorio.

Impianto di desalinizzazione: il progetto

Il progetto, realizzato da parte di Mapa Construction - una delle due principali società appaltatrici del gruppo MNG – con l’importante collaborazione di Nidec in tutte le fasi del progetto, prevede il trasporto in un impianto di desalinizzazione a reverse osmosis nella città di Gedda, sul Mar Rosso, per la produzione di acqua potabile che verrà convogliata grazie a una rete di condotte.

I motori e gli inverter di Nidec Asi e di Leroy Somer (azienda parte del Gruppo) si inseriscono nel tratto lungo 46 km che unisce le due città, e permetteranno di portare acqua dolce e nelle case di oltre 1.200.000 persone, negli ospedali e in tutte le strutture pubbliche e private della zona.

Le soluzioni Nidec, azionate da inverter che permettono di regolarne la potenza, agiscono anche in un’ottica di risparmio energetico, minimizzando l’energia elettrica utilizzata, riducendo l’impatto ambientale. L’impianto, una volta realizzato, sarà gestito da Saline Water Conversion Corporation (SWCC), un ente pubblico che opera nel settore degli stabilimenti per la desalinizzazione dell’acqua e delle centrali elettriche dell’Arabia Saudita.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto: i nostri motori e inverter contribuiranno a portare un bene preziosissimo come l’acqua a oltre 1 milione di abitanti di Arafat e Taif, Rabigh, Jeddah e Makka che ora faticano ad avere accesso a questa risorsa. Il sistema di condotte, inoltre, avrà importanti ricadute a beneficio dello sviluppo economico e culturale della zona” ha dichiarato Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions. “Operare in un paese in grande fermento economico come l’Arabia Saudita, a fianco di un partner importante come Mapa Construction, conferma ancora una volta il successo del nostro approccio basato sull’offerta di soluzioni ad alta tecnologia, progettazione su misura, capacità di adattamento a diverse esigenze delle aziende,  a normative locali e a condizioni estreme”.

L'approccio di Nidec ASI

Il know-how di Nidec ASI si basa, infatti, su oltre 150 anni di innovazione tecnologica grazie ad un approccio engineered-to-order che permette di soddisfare le esigenze di clienti in svariati paesi del mondo, con specifiche tecniche molto diverse che rendono le soluzioni in grado di sopportare temperature torride e ambienti molto polverosi, ma anche a temperature che possono arrivare anche -60°C, che richiedono materiali speciali

Nidec Industrial Solutions (NIS), piattaforma commerciale del gruppo Nidec offre sistemi elettrici completi e riunisce i prodotti e servizi di Nidec ASI, Avtron Industrial Automation, Nidec Industrial Automation e Motortecnica.

L’azienda offre soluzioni customizzate in tutto il mondo per un’ampia gamma di applicazioni industriali. I suoi mercati di riferimento sono petrolchimico, energia tradizionale e rinnovabili, siderurgia, navale e automazione industriale.

La multinazionale è specializzata in applicazioni pesanti dove sono richieste alte potenze e prestazioni elevate: motori elettrici e generatori fino a 65 MW di potenza (87.000 cavalli); inverter e convertitori elettronici di potenza; automazione e software di processi industriali; retrofit di centrali elettriche e generatori idroelettrici; sistemi integrati per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e loro stabilizzazione nel collegamento alle reti nazionali.

In seguito all’acquisizione delle divisioni Motors, drives and electric power generation di Emerson Electric Co., inoltre, Nidec ASI ha migliorato ulteriormente le proprie attività industriali e commerciali, integrando gli azionamenti a media e bassa potenza all’interno dell’offerta complessiva di Nidec.

Grazie alle acquisizioni di Control Techniques e Leroy-Somer, parte del Gruppo Nidec Corporation dal 1 febbraio 2017, è in grado di offrire tecnologie ottimizzate per il controllo dei motori e di sviluppare soluzioni di automazione dedicate ad applicazioni specifiche e personalizzate sulla base delle esigenze del cliente, per rispondere in modo flessibile a ciascuna necessità.

Tecnologie Nidec ASI in Arabia Saudita per portare l’acqua desalinizzata nel deserto - Ultima modifica: 2018-11-29T10:33:30+01:00 da Nicoletta Buora