HomeProcess AutomationTecnologia Schneider Electric per confezionare cioccolatini in stile bunch

Tecnologia Schneider Electric per confezionare cioccolatini in stile bunch

La collaborazione tra Acma e Schneider Electric ha consentito di coniugare innovazione, performance e sostenibilità per il packaging nel settore del cioccolato

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Alla prossima edizione di Interpack, Schneider ElectricAcma presenteranno una simulazione di linea di confezionamento per cioccolatini asimmetrici a base piana, cosiddetti in stile bunch.

Acma è un’azienda del gruppo Coesia specializzata nella costruzione di macchine automatiche per il confezionamento di prodotti nel settore dei beni di largo consumo e ha optato per le tecnologie di Schneider Electric per la sua nuova linea di confezionamento

La distribuzione robotizzata sarà, infatti, realizzata con tecnologie digitali ed elettroniche di Schneider Electric, collegata con CW 600, macchina multi-stile per l’incarto di cioccolatini a base piana.

Una linea di confezionamento hi-tech

L’integrazione è realizzata sulla piattaforma e architettura dedicata al packaging PacDrive 3 di Schneider Electric - parte di EcoStruxure Machine – con soluzioni robotiche Pick & Place che usano due robot della gamma Delta 3 di Schneider Electric dotate di un software integrato che comunica con lambiente digitale Coesia (OptiMate e PerforMate) e accessibile da un unico pannello operatore presente su CW 600

Il sistema è inoltre dotato del software per il gemello digitale EcoStruxure Machine Expert Twin di Schneider Electric, applicabile a tutto il ciclo di vita della macchina: la progettazione, il commissioning virtuale, la riproduzione e monitoraggio del processo, la manutenzione, il training degli operatori.

Robot al lavoro per incartare i cioccolatini

Nella simulazione di linea, il primo robot ordina ed orienta in ranghi i cioccolatini, che arrivano sul nastro di distribuzione in maniera disordinata grazie al supporto di una telecamera direttamente collegata con il braccio robotico.

Il secondo, dotato di una mano di presa multipla, inserisce il prodotto correttamente orientato all’interno del nastrino di alimentazione di CW 600, venendo infine incartato da quest’ultima in stile bunch.

La linea è inoltre coadiuvata da sistemi smart per il controllo del processo produttivo in tempo reale, un sistema di telecamere sviluppato in collaborazione con il Coesia Engineering Center (CEC), che permette di monitorare il movimento dei cioccolatini nella linea.

Questo strumento è in grado di restituire all'operatore una chiara visione di ciò che sta accadendo ad una specifica porzione di prodotto nelle diverse fasi del processo, rendendo facilmente individuabili eventuali problematiche lungo il percorso e supportando eventuali ottimizzazioni.

Tra i vantaggi: flessibilità e compattezza

L’adozione di tecnologie Schneider Electric ha permesso ad Acma di ottenere diversi vantaggi. In primo luogo, è riuscita a realizzare moduli robotici molto flessibili e adattabili alle diverse esigenze produttive del cliente.

In secondo luogo, l’integrazione del controllo dei robot e di quello della macchina all’interno di un’unica centralina ha permesso di ottenere una soluzione più “compatta” in termini di ingombrimateriali e risparmio energetico oltre a garantire un coordinamento deterministico fra robot e macchina.

Infine, la gestione del sistema robotico è integrabile con il pannello HmiI installato su CW 600 (hardware e software proprietari Coesia) dal quale l’operatore controlla l’intero sistema con statistiche avanzate e possibilità di controllo da remoto.

Tecnologia Schneider Electric per confezionare cioccolatini in stile bunch - Ultima modifica: 2023-03-28T22:23:55+02:00 da Nicoletta Buora