HomeScenariTecnologia HepcoMotion nei macchinari tessili di Griffith

Tecnologia HepcoMotion nei macchinari tessili di Griffith

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Distribuite in Italia dal Gruppo Mondial, le guide lineari GV3 di HepcoMotion trovano impiego nei  macchinari tessili di Griffith, in una vasta gamma di applicazioni heavy-duty per la produzione di moquette, con condizioni ambientali difficili. 

Griffith è un'azienda leader nella produzione di macchinari tessili con un forte spirito di innovazione.  È proprio in una di queste macchine, il telaio per tessere ad alta velocità Griffith Fast Ax 2, che vengono utilizzate le guide lineari GV3 Hepco.

L’applicazione

In questa macchina, larga 4 metri, vengono prodotte le moquette Axminster di alta qualità e valore.  La macchina è interamente controllata da computer e può utilizzare fino a dodici colori di lana sulla superficie della moquette, con una ripetizione infinita del motivo.

Il telaio produce moquette a velocità tre volte superiori rispetto alle macchine precedentemente disponibili. Il modello Fast Ax 2 è in grado di produrre 700 m² di moquette in 24 ore e Griffith nel suo stabilimento di produzione dispone di due di queste macchine, operative 24 ore al giorno, 5 giorni alla settimana.

La macchina Fast Ax2 è dotata di un meccanismo di disegno jacquard che consente la selezione individuale e il sollevamento dei diversi fili di lana colorata per produrre un'ampia varietà di motivi e disegni.

Azionate da un albero motorizzato, le guide GV3 sono utilizzate per guidare il telaio Jacquard avanti e indietro per 130 mm per selezionare il filato del colore desiderato, ripetendo il ciclo ogni 0,5 secondi e selezionando i colori in base al motivo.

La guida GV3

Fiore all'occhiello di Hepco, la guida GV3 è disponibile in diversi modelli a V per la movimentazione lineare di qualità superiore, progettati per rispondere alle esigenze di un'ampia gamma di applicazioni di automazione e guida lineare.

Perfetta per quest’applicazione, la guida GV3 è resistente e affidabile, presenta esigenze di manutenzione ridotte e può operare in sicurezza in condizioni ambientali difficili.

I prodotti Hepco Motion sono distribuiti in Italia dal Gruppo Mondial, azienda leader nel mercato della movimentazione lineare da oltre settant’anni. Punto di forza del Gruppo è quello di offrire ai suoi clienti una gamma di prodotti a 360 gradi.

Infatti, oltre alle soluzioni per la movimentazione lineare, Mondial completa la gamma con cuscinetti standard e speciali, riduttori, giunti, ruote libere, catene: un unico interlocutore per un’assistenza completa ed efficace al cliente.

Inoltre, forte di uno studio tecnico formato da ingegneri professionisti, segue il cliente sin dalle prime fasi di progettazione e implementazione dei componenti sul macchinario.

Tecnologia HepcoMotion nei macchinari tessili di Griffith - Ultima modifica: 2018-10-12T16:17:42+02:00 da Nicoletta Buora