HomeScenariTecniche Nuove dona un simulatore pediatrico all’Ospedale Niguarda di Milano

Tecniche Nuove dona un simulatore pediatrico all’Ospedale Niguarda di Milano

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Lo scorso 19 maggio Tecniche Nuove ha consegnato un assegno di circa 40mila euro al reparto di Pediatria dell’Ospedale Niguarda, grazie ai proventi del libro “Le avventure di BOH e MAH e il panda nano” una storia fantastica scritta da Ivo Nardella, AD del Gruppo, che  si trasforma in un progetto reale e concreto.

I fondi raccolti grazie alle vendite del libro sono, infatti, finalizzati all’acquisto di un simulatore pediatrico realistico che riproduce le sembianze di un bambino, con dettagli e caratteristiche respiratorie, cardiache e circolatorie, nonché reazioni fisiologiche.

L'obiettivo è supportare la formazione del personale sanitario e medico, come pure fornire tecnologie avanzate per il trattamento delle malattie pediatriche, anche per situazioni di emergenza in pronto soccorso.

L’evento si è svolto alla presenza del Professor Costantino De Giacomo, Direttore della Pediatria e Direttore del Dipartimento Materno-Infantile, e del Dottor Marco Bosio, Direttore Generale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (nella foto insieme a Ivo Nardellasulla destra).

Simjunior, un robot per la formazione in ambito di emergenza e urgenza pediatrica

Simjunior, questo il nome del robot progettato da Laerdal e American Academy of Pediatrics, offre la possibilità di integrare tecnologie avanzate al servizio di percorsi formativi in ambito neonatale e pediatrico. Una sorta di manichino interattivo che permette di regolare gli interventi degli operatori sanitari in modo appropriato.

Grazie a un training svolto su questo sofisticato e avanzato  robot, i professionisti sanitari (medici, pediatri, infermieri etc.) potranno così sperimentare, in una simulazione realistica, diversi scenari di emergenza e urgenza pediatrica. In questo modo, dunque, è possibile migliorare e potenziare le capacità di gestione di eventi critici in tutta sicurezza. Un innovativo progetto di formazione specialistica multimediale nell’ambito dell’urgenza pediatrica.

L’Ospedale Niguarda di Milano è il primo ospedale italiano che intende adottare un percorso che va ben oltre l’acquisto di un semplice macchinario con tecnologia super-avanzata. Il progetto va, infatti, completato e supportato da corsi di formazione specifici rivolti a tutto il personale sanitario.

Un gesto solidale per l'emergenza pediatrica

Con questa iniziativa, Tecniche Nuove si fa promotrice di un gesto solidale, con l’intento di offrire il proprio contributo nell’affrontare e risolvere una problematica molto diffusa negli ospedali italiani. L’emergenza pediatrica, infatti, rappresenta il 25% dei casi accolti dai Pronto Soccorsi generali, dove però le competenze pediatriche sono limitate. Grazie alle tecnologie avanzate, però, è possibile migliorare e potenziare le capacità nella gestione di eventi critici in sicurezza.

Specialmente in ambito pediatrico, un training professionale si rivela essere ancor più necessario, poiché nella pratica quotidiana le emergenze sono eventi ad alto rischio e bassa frequenza. Ecco che allora un innovativo programma di formazione, che includa anche una simulazione realistica, rappresenta una palestra dove individuare eventuali criticità, migliorare le competenze individuali ed il lavoro in team, riducendo così il rischio clinico. Un passo avanti per la pratica clinica quotidiana.

Tecniche Nuove dona un simulatore pediatrico all’Ospedale Niguarda di Milano - Ultima modifica: 2021-05-24T11:13:16+02:00 da Nicoletta Buora