Di nuova concezione è anche il robot Kawasaki KG264 studiato per le operazioni di verniciatura industriale.
La nuova serie dei robot Kawasaki BX è nata per il settore della saldatura a resistenza ed è ottimizzata per le operazioni di Spot Welding. Le ragioni che hanno condotto alla progettazione e realizzazione di questo prodotto risiedono nell'esigenza di una elevata flessibilità nelle linee di produzione, nello spazio d'installazione minimo richiesto, nel risparmio dei costi d'energia e nell'alta capacità produttiva. Il robot è proposto in due modelli, BX100N e BX200L, concettualmente simili, ma differenti per la portata e per l'area di lavoro.
L'altra caratteristica è la presenza di un polso cavo con un foro passante di 63 mm, che permette il passaggio dei cavi di azionamento del motore della servo pinza e di potenza per il trasformatore della stessa e ai robot di poter lavorare affiancati senza creare interferenze nei cavi e nelle connessioni sospese all'esterno delle macchine.
L'utilizzo di motorizzazioni e la connessione con l'ultima generazione di controllori di tipo E, con una particolare routine per il calcolo delle accelerazioni e decelerazioni, ha ridotto i cicli di lavoro di circa il 15/20%, mentre il disegno della base richiede uno spazio a terra di circa il 50% in meno rispetto al modello ZX utilizzato per le applicazioni di manipolazione veloce. Il grado di protezione del polso è IP67; il peso totale del robot è di circa il 70% in meno dell'equivalente modello ZX.
Le due aree di lavoro previste permettono l'adattamento di questi robot a qualsiasi tipologia di impianto produttivo.
I robot Kawasaki RA
I robot con il controllore standard possono gestire, con la sola aggiunta di tre moduli di potenza, tre assi esterni addizionali per il comando di unità di traslazione o di posizionatori. La capacità del controllore permette di controllare fino a 10 assi aggiuntivi rispetto ai sei di base del robot con l'impiego di un cabinet laterale, dove trova alloggio l'ulteriore unità di azionamento dei motori esterni.
I robot sono dotati di tutti i software standard e opzionali necessari all'utilizzo nelle applicazioni di saldatura ad arco, come Touch Sensing, inseguimento giunto, connessione a sensori di inseguimento laser, calibratura automatica della torcia, sensore di lunghezza ad arco costante ecc.
Come i modelli RS, anche gli RA possono lavorare in configurazione a terra, a parete o sospesa.
Un ulteriore modello, l'RA04, è invece la proposta di Kawasaki nel settore della saldatura ad arco con robot del tipo polso cavo. L'area di lavoro di questo modello non è estesa come per il modello RA06L, dato che esso è concettualmente nato per operare in ambienti ristretti o su pezzi che richiedono una buona accessibilità al proprio interno.
Un modello per la verniciatura
