HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSupply chain alimentare: Valcolatte sceglie Silwa

Supply chain alimentare: Valcolatte sceglie Silwa

Allo scopo di ottimizzare il magazzino e la supply chain, Valcolatte ha deciso di investire nella warehouse management solution di Stesi Srl.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Tra tradizione e innovazione, prosegue il percorso di crescita dello storico Caseificio Valcolatte. Con oltre cent'anni di storia, l'azienda piacentina è pronta ad affrontare le nuove sfide della supply chain alimentare grazie al supporto di Stesi Srl, per una gestione più efficiente degli imballi e del prodotto finito. L’azienda di Valconasso oggi si estende su una superficie di 112mila mq e conta su altri stabilimenti produttivi e distributivi in Italia e in Europa.

Supplay chain: ora ci pensa Silwa

Stesi Srl è specializzata nella progettazione, realizzazione e avviamento di software di supervisione per sistemi logistici e produttivi integrati.

Stesi ha proposto Silwa, una piattaforma software composta da diversi moduli in grado di soddisfare tutte le esigenze di gestione del magazzino e della supply chain. Silwa combina in un unico sistema le funzionalità di un sistema Wms, per gestire le operazioni di evasione degli ordini (accettazione, stoccaggio, prelievo, imballo e spedizione) e di un sistema Mes.

Silwa conta oggi anche su uno slot manager, SilwaSlot. Si tratta di modulo sviluppato per gestire l’attività delle banchine di carico-scarico, sincronizzando le attività del personale di magazzino e ottimizzando spazi, tempi e risorse, favorendo al contempo la riduzione dei tempi di attesa dei camion nei piazzali così da massimizzarne la produttività.

Ciò avviene tramite un’App Android, dall’interfaccia intuitiva, che dà modo di ottenere informazioni in tempo reale sullo stato delle operazioni e dell’intero carico.

Un nuovo modo di gestire gli imballi

Stesi offre un mix di soluzioni utili e mirate per Valcolatte, che intende cominciare dall’ottimizzazione del processo degli imballi e di gestione del prodotto finito, frequente e oneroso problema di molte realtà produttive operanti nel settore del food.

Accade spesso, infatti, che nell’industria alimentare la gestione degli imballi venga trascurata e che l’acquisto dei materiali idonei per racchiudere e proteggere la merce da spedire o trasportare non sempre segua le tempistiche dettate dalle esigenze distributive. Ne consegue un oneroso blocco della catena produttiva o, in presenza di più stabilimenti aziendali, un passaggio dei materiali mancanti da una sede all’altra, con notevole aumento dei costi.

Per Valcolatte l’introduzione del Wms di Stesi porterà un deciso miglioramento in quest’ambito, attualmente gestito in base a dati ipotetici e non ponderati sulle reali movimentazioni.

Food chain: Valcolatte è pronta ad ogni sfida

Unendo le funzionalità di un Wms e di un Mes, Silwa controlla e ottimizza tutta la logistica di magazzino e i flussi produttivi di Valcolatte

Nel caso di Valcolatte, il Wms sarà risolutivo per organizzare al meglio il preziosissimo spazio a temperatura controllata delle baie di carico e consentire una rapida ed efficace identificazione della merce in fase di carico/scarico.

Il software di Stesi consentirà, inoltre, di categorizzare le singole referenze in base ai trattamenti e ai tempi di preparazione di cui necessitano.

Non ultimo, il sistema sarà in grado di scegliere il trasportatore più adatto alla specifica spedizione, garantendo la qualità e i vincoli connessi alla giusta conservazione dei prodotti in carico.

In generale Silwa sa adattarsi alle specifiche richieste con soluzioni su misura. Un’opportunità che sempre più aziende del comparto alimentare scelgono di cogliere, come già Alce Nero e Roberto Alimentare, per citare qualche brand cliente.

Supply chain alimentare: Valcolatte sceglie Silwa - Ultima modifica: 2023-08-11T08:00:00+02:00 da Massimiliano Luce