HomeScenariStrumentazione per verifiche di sicurezza elettrica

Strumentazione per verifiche di sicurezza elettrica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

GossenMetrawatt, distribuita da GMC-Instrument Italia, propone una gamma completa di apparecchi specifici che permette di realizzare le verifiche di sicurezza elettrica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici e plug-in.
La mobilità sostenibile si realizza anche con l’utilizzo di veicoli meno inquinanti come auto elettriche o plug-in. Perno fondamentale della mobilità sostenibile sono le stazioni di ricarica, punti strategici di collegamento con la rete elettrica di distribuzione.
Essendo elementi di un impianto elettrico sono soggetti alle norme IEC 60364-7-722, che prescrivono l’obbligo della verifica di prima installazione e verifiche periodiche annuali. Oltre alle stazioni di ricarica anche i cavi adottati per il collegamento fisico con il veicolo sono soggetti a verifiche.
Le due fasi fondamentali sono la verifica dell’efficacia dei dispositivi di protezione contro le scosse elettriche e la verifica del corretto dell’interscambio delle informazioni tra stazioni di ricarica e veicolo elettrico (Stato del veicolo in EN 61851-1).

Soluzioni e strumenti 

Gossen Metrawatt dispone di tutti gli strumenti adeguati alla valutazione della sicurezza elettrica delle stazioni di ricarica e dei cavi di collegamento, che sono proposti in un pacchetto comprendente i seguenti prodotti: ProfiTest Master realizza la più completa attività di verifica sui dispositivi di protezione come la resistenza del conduttore di protezione, resistenza d’isolamento, tempo e valore di scatto interruttori differenziali, misura dell’anello di guasto; ProfiTest H+E BASE simula lo stato dei veicoli elettrici in Conformità EN61851-1 per la verifica della corretta comunicazione: presenza veicolo allacciato, tipologia di carica, capacità limite di trasporto cavo di collegamento, stati di errore; ProfiTest E-MOBILITY apparecchio per la verifica completa di sicurezza e funzionale dei cavi di ricarica

Strumentazione per verifiche di sicurezza elettrica - Ultima modifica: 2019-11-08T10:06:30+01:00 da Nicoletta Buora